EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ghilarza il 6 e il 7 settembre 2013, il seminario internazionale di studi gramsciani “Per Gramsci”

Comment

Consigli Eventi
Ghilarza il 6 e il 7 settembre 2013, il seminario internazionale di studi gramsciani "Per Gramsci"

Ghilarza il 6 e il 7 settembre 2013, il seminario internazionale di studi gramsciani "Per Gramsci"Si terrà nella Torre Aragonese di Ghilarza il 6 e il 7 settembre 2013, il seminario internazionale di studi gramsciani Per Gramsci.

Contestualmente verrà presentato al pubblico il progetto di GHILARZA SUMMER SCHOOL – Scuola internazionale di studi gramsciani.

Il convegno verrà aperto, il pomeriggio del 6 settembre, da un seminario metodologico sui Quaderni del carcere, con le relazioni di Fabio Frosini (Università di Urbino) e di Giuseppe Cospito (Università di Pavia). La mattina del 7 settembre si terrà un seminario sulla dialettica egemonico/subalterno, con le relazioni di Peter D. Thomas (Brunel University ‒ London) e di Cosimo Zene (School of Oriental and African Studies ‒ University of London).

Parteciperanno alle due giornate seminariali Gianni Francioni (Università di Pavia), Joseph A. Buttigieg (University of Notre Dame, Indiana, presidente della IGS ‒ International Gramsci Society), Gianni Fresu (Università di Cagliari), Dora Kanoussi (Benemérita Universidad Autónoma de Puebla, México), Mauro Pala (Università di Cagliari) e Giancarlo Schirru (Università di Cassino).

Il mattino del 7 settembre, alle ore 12, Gianni Francioni presenterà, insieme ad Antonello Arru (Presidente del Banco di Sardegna) e ad Antonello Cabras (Presidente della Fondazione Banco di Sardegna), e agli altri estensori del progetto, la Ghilarza Summer School ‒ Scuola internazionale di studi gramsciani e la sua prima edizione, che si svolgerà a Ghilarza nel settembre del 2014.

La GSS è un’iniziativa della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Istituto Gramsci e della IGS ‒ International Gramsci Society. Si svolgerà a Ghilarza con cadenza annuale. I partecipanti saranno selezionati tra giovani studiose e studiosi, di qualsiasi nazionalità e provenienza, che abbiano già svolto ricerche su Gramsci. Per i più meritevoli tra i candidati sono previste delle borse di studio.

La Ghilarza Summer School ‒ Scuola internazionale di studi gramsciani si avvale del generoso finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna, che si è mostrata particolarmente attenta e interessata ad un’iniziativa di rilievo internazionale, che si auspica avrà un forte impatto a livello locale, regionale e nazionale.

L’associazione Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza

e/mail: casagramsci@gmail.com

www.casagramscighilarza.org

Leave a Reply