EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Genova 12 ottobre I chiostri del tempo di Colombo

Comment

Consigli Liguria
Genova 12 ottobre I chiostri del tempo di Colombo

Genova 12 ottobre I chiostri del tempo di ColomboGenova 12 ottobre I chiostri del tempo di ColomboSabato 12 ottobre si tiene a Genova la manifestazione .

I Chiostri del tempo di Cristoforo Colombo il corteo storico itinerante tra musica, poesia, teatro, tradizioni nella città tra antichi chiostri per un salto indietro nel tempo.

Un itinerario attraverso gli antichi chiostri nella Genova del XV secolo dove Cristoforo Colombo trascorse parte della sua vita.

La giornata sarà scandita in tappe significative per ripercorrere momenti di vita del famoso navigatore genovese. Si parte dal Chiostro di Sant’Andrea (attiguo alla cosiddetta Casa di Colombo), dove  tamburini e chiarine introdurranno l’araldo che leggerà l’atto notarile con il quale venne data, nel 1455, una casa-bottega a Domenico Colombo lanaiuolo, padre di Cristoforo, in contrada Sant’Andrea nel borgo di Santo Stefano

Al Chiostro di San Matteo e al sagrato della chiesa , si potranno invece incontrare cavalieri, nobili e cortigiani che formeranno una corte rinascimentale per una rappresentazione teatrale rievocante l’ammutinamento dell’equipaggio di Colombo durante il viaggio di scoperta.

Successivamente un messo recherà una lettera di Colombo (27 dicembre 1504) indirizzata al conte Fieschi.

Al Chiostro dei Canonici di San Lorenzo si potrà visitare il Museo Diocesano con le reliquie di San Giovanni Battista che vennero deposte nella chiesa del Santo Sepolcro e poi traslate a San Lorenzo.

Proprio a San Giovanni Battista Colombo, intitolò l’isola di Portorico da lui scoperta. Nel Chiostro il Centro Didattico Culturale Musicainsieme effettuerà un preludio musicale dedicato a San Giovanni Battista, a cui seguirà la  lettura di poesie di madrigalisti.

 

Leave a Reply