EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gatteo Mare, 14 giugno, settima edizione della Festa Romana

Comment

Emilia Romagna
Gatteo mare festa romana

Gatteo mare festa romanaGatteo Mare, cittadina delle Riviera Adriatica, per il 14 giugno organizza un interessante full immersion nell’antica Roma, tra barbari e legionari.

Il 14 giugno si tiene infatti la settima edizione della Festa romana di Gatteo Mare, ospitata  lungo il maestoso viale Giulio Cesare. In tutta la giornata del 14 giugno si rivivono le antiche gesta della XIII Legione condotta da Giulio Cesare che, da Ravenna, decise di marciare contro Roma.

Giovedì 14, dalle 11.30, si parte con cerimonie solenni, il sindaco di Gatteo che, indossando la fascia tricolore, salperà dal pontile della motonave Tritone (di fronte al bagno Trieste) direzione foce del Fiume Rubicone che,come è noto  nell’anno 49 a.C., è  teatro dello storico attraversamento.

Il sindaco lancerà un’alea d’oro che i nuotatori si contenderanno in acqua.

Di pomeriggio invece assaggi gastronomici e tanto altro in viale Giulio Cesare, il menù servito sarà dell’epoca dunque romano. Una interessante  Degustatio ad libitum (buffet a piacere), e a seguire  cannelloni Spqr,  carnis in graticula (costine ostrogote, salsicce visigote, costolette unne, pancetta), pullum asso (pollo arrostito), porcellum (porchetta), stincum asso (stinco arrostito) con farina di frumento con fave, ceci, lenticchie, a seguire, ciambella romandiola et vinum candidum (l’albis Albana) poi, frutta, per l’esattezza  mala, pira, cerasa, pruna (mele, pere ciliegie, susine), in tavola sempre presenti piadina celtica e vinum atrum sanguis Jovis (Sangiovese, sangue di Giove).

Dalle 21,  rievocazione storica con gruppi di legionari romani e barbari che metteranno in scena combattimenti lungo il viale Giulio Cesare.

Non solo in piazza ma anche negli alberghi di Gatteo Mare cena romana ed iniziative in tema.

Leave a Reply