EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gatteo a Mare, una perla dell’Adriatico

Comment

Emilia Romagna

images (26)Gatteo si trova nei pressi di Cesenatico e di Gatteo a mare. Gatteo è una città molto interessante, ricca di storia, cultura e divertimenti.

In città si può ammirare, in maniera gratuita, il castello malatestiano edificato nel 1200 e più volte rimaneggiato; da visitare anche la Chiesa di San Lorenzo martire, patrono della città la cui festa ricorre il 10 Agosto. La Chiesa di San Lorenzo conserva alcune tombe appartenenti alla famiglia nobile dei Guidi di Bagno di Romagna. Altrettanto magnifico è l’oratorio di san Rocco, edificato nel XV secolo per festeggiare la fine di un’epidemia di peste; al suo interno si trovano dei preziosi affreschi relativi alla vita di San Sebastiano e di San Rocco.

Gatteo ha una storia piuttosto importante infatti, Cesare nel 49 a. C passò proprio da qui ed in particolare dal fiume Rubicone. In memoria di questo evento è stata posizionata una statua ed ogni anno si tiene una festa storica davvero suggestiva. Nel corso dei secoli Gatteo è stata più volte protagonista della storia, basti pensare che Garibaldi ed i suoi uomini scelsero proprio questo porto per imbarcarsi alla volta di Venezia.

Gatteo è rinomata per il suo cibo, le sue tradizioni ma anche le possibilità di svago e di shopping. Nei suoi pressi si trova Gatteo a mare, un antico porto che vanta una tradizione molto antica. al centro storico è presente il museo Amarcord dove si può ammirare il mezzo appartenente a Secondo Casadei ed utilizzato per raggiungere le varie località italiane. Il noto artista è nato poco distante, nella frazione di Sant’Angelo di Gatteo.

Gatteo a mare vanta un litorale attrezzato ed adatto anche ai più piccoli; inoltre, offre un’ampia zona pedonale dove divertirsi, degustare cibi tipici e passeggiare.

Leave a Reply