EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Follonica: un angolo di Toscana

Comment

Toscana

Follonica è una località balneare toscana davvero molto rinomata, un centro moderno e funzionale che riesce ogni estate ad attirare un turismo sempre crescente.

Follonica è un comune che conta, al netto delle presenze turistiche, oltre 20.000 abitanti, e che appartiene alla provincia di Grosseto.

Si tratta di una cittadina molto moderna, la quale non a caso ha visto crescere in modo importante la propria popolazione negli ultimi decenni, ciononostante custodisce moltissime costruzioni di grande valore storico ed artistico, come ad esempio le tantissime chiese, come la Chiesa di San Leopoldo, la Biblioteca Comunale e altri importanti edifici civili antichi, ville, palazzi, monumenti urbani dedicati ai caduti o a dei personaggi storici, senza affatto tralasciare i siti archeologici.

Anche sul piano delle bellezze naturali Follonica è una località molto interessante, basti ricordare le riserve naturali protette che sorgono nei dintorni del centro urbano.

Follonica ha sempre avuto una grande tradizione dal punto di vista turistico, assistita dalla presenza di villaggi Follonica, tuttavia negli ultimi anni, in concomitanza con la crescita urbana del luogo, il numero di presenze turistiche è cresciuto in modo importante, soprattutto per quanto riguarda i mesi estivi.

Follonica è una località che offre moltissime diverse opportunità a livello di strutture ricettive, soprattutto alberghi, Bed & Breakfast e casa vacanze Follonica, di conseguenza non è affatto difficile individuare in questa zona costiera la soluzione più adatta alle proprie esigenze ed aspettative.

Moltissimi alberghi della zona si affacciano direttamente sul mare, dunque offrono un bellissimo panorama; allo stesso modo c’è da sottolineare che Follonica vanta dei lidi balneari molto comodi e confortevoli i quali valorizzano in modo ottimale la naturale ampiezza di queste spiagge sabbiose.

Follonica è una meta molto amata dalle famiglie con bambini, sia perché i lidi, appunto, offrono la possibilità di usufruire di numerosi servizi specifici, come ad esempio le animazioni per i più piccoli, sia perché le pinete ricreano un paesaggio particolarmente riposante e piacevole.

La posizione di Follonica, inoltre, consente di raggiungere in modo molto agevole altre interessanti località della costa toscana: in pochi minuti di viaggio, infatti, si possono raggiungere Punta Ala, la Marina di Grosseto, ed anche la località di Piombino, in provincia di Livorno.

Considerando che da Piombino è possibile imbarcarsi per raggiungere la vicina Isola d’Elba, pernottare a Follonica può essere certamente un’idea ottima anche qualora si desideri organizzare una vacanza di tipo itinerante, articolata quindi tra Elba e varie zone della costa toscana.

Leave a Reply