Firenze è una città tutta da scoprire, meta prediletta del turismo internazionale, ricca di storia e di cultura è affascinante in ogni suo aspetto.
La bella città toscana risulta essere tra le desiderata del turismo europeo e mondiale, prenotare camere a Firenze significa decidere per tempo la nostra meta di viaggio.
Firenze: tra chiese e basiliche
Firenze è città di arte e di bellezza, scoprirla attraverso un itinerario di chiese e basiliche significa amare l’arte, la storia e la cultura.
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è la prima tappa: si tratta diuna imponente Chiesa in stile gotico, iniziata alla fine del XIII secolo da Arnolfo di Cambio, caratterizzata dalla bellissima cupola.
Santa Maria Novella è una delle chiese più importanti in stile Gotico in Toscana. Progettata in esterno da Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti è un capolavoro di finiture delicate ed imponenti nel contempo. La visita all’interno è fondamentale infatti qui si possono ammirare la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto.
Il Battistero di San Giovanni, è una bella ed antica struttura che con una pianta ottagonale ed una particolare cupola con otto spicchi coperta all’esterno da un tetto a piramide. Anche qui come in quasi tutta l’architettura fiorentina di Firenze si notano i marmi bianchi di Carrara e marmi verdi di Prato, caratteristici dell’architettura romanica fiorentina.
Scoprire Firenze: i giardini
I Giardini caratterizzano Firenze come nessuna altra città di Italia. Belli da vedere, artistici ed accoglienti devono essere parte di un viaggio alla scoperta della città.
- Il Giardino delle Rose , visitarlo in primavera è perfetto, il periodo consigliato è tra maggio a giugno, quando le oltre 350 varietà di rose sono in fiore e tante altre piante danno il meglio di sè. Non solo piante e fiori ma anche ben 12 sculture dell’architetto belga Jean-Michel Folon, sono inserite nel bel contesto verde.
- Il Giardino Bardini è caratterizzato con il doppio ingresso da via dei Bardi e Costa San Giorgio. Bello e maestoso si colora di viola tenue grazie ai suoi glicini. Spettacolare poi è il giardino all’inglese,uno dei più belli di Firenze e la Kaffeehaus.
- Il Giardino Boboli, un must da scoprire a Firenze. Situato alle spalle di Palazzo Pitti, è uno dei giardini più belli del mondo: romantoco, imponente e dolce si tratta del giardino per antonomasia. Visitarlo sarà come scoprire un angolo segreto conservato nel cuore di ognuno di noi.
Una visita a Firenze poi non può prescindere dal passeggiare nel centro, visitare gli antichi e maestosi palazzi, conoscere l’arte conservata nei musei, sostare lungo l’Arno, ascoltare i profumi del buon cibo, assaggiare un ottimo chianti e gustare una bistecca.