EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fiori di zucca alla romana: dove mangiarli?

Comment

Lazio
Roma foto Rome4all FB

Tra i numerosi prodotti tipici della gustosa cucina romana non possono mancare i fiori di zucca alla romana, oggi rappresentano l’antipasto più amato dai romani che è possibile trovare sia nelle migliori pizzerie di Roma che in appositi locali dedicati allo street food! Si presentano come un piatto semplice e popolare, ma in realtà è uno dei piatti più complicati della cucina romana.

Così come i tradizionali fritti di Roma, si dice che anche i fiori di zucca alla romana siano stati inventati nelle cucine della Roma Ebraica; oggi tale fritto è famoso in tutto il mondo!

I migliori locali dove mangiare i fuori di zucca a Roma

I fiori di zucca alla romana si presentano dorati e croccanti con un morbido cuore di mozzarella e acciughe, sembra un piatto semplice nella realizzazione ma non lo è, tant’è che molte pizzerie e ristoranti romani purtroppo propongono tale piatto solo in versione surgelata! Sono pochi i luoghi dove mangiare dei deliziosi fiori di zucca tipici della tradizione romana, vediamo insieme i migliori dislocati in tutta Roma:

  • Al Cartoccio: è un locale consigliatissimo agli amanti dello street food. Si trova in pieno centro, su Corso Vittorio Emanuele II e i fiori di zucca sono davvero molto buoni grazie anche al fritto, croccante e al tempo stesso leggero!
  • Per chi adora mangiare fritti alla romana ed una splendida pizza, allora è il caso di recarsi Da Remo, un tipica pizzeria romana in zona Testaccio, precisamente a Piazza Santa Maria Liberatrice; qui i fiori di zucca sono ottimi, serviti caldi e saporiti dagli ingredienti freschi!
  • Da Nonna Betta, nel Ghetto ebraico di Roma, precisamente su Via del Portico d’Ottavia, la specialità della casa è proprio il fritto: qui vengono realizzati i migliori carciofi alla giudia e i fiori di zucca unici, croccanti e pieni!
  • In zona Nord Est, Montesacro, si trova Pastella – La casa del fritto una fantastica friggitoria gourmet diventata nel giro di pochi mesi uno dei punti di riferimento della cucina tradizionale romana. Qui il fiore di zucca è insuperabile, in particolar modo durante la stagione primaverile e calda, nel periodo della fioritura.

Insomma, se siete a Roma per una vacanza, se alloggiate in una delle strutture ricettive della capitale, come gli hotel Roma nord o gli alberghi disclocati altrove, non potete di certo assaporare uno dei prodotti tipici romani, realizzato con ingredienti semplici: fiori di zucca, mozzarella, acciughe, farina, acqua, sale e olio!

Leave a Reply