EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Finale Ligure Programma Festa patronale di San Giuseppe Calasanzio

Comment

Consigli Liguria
Finale Ligure Programma Festa patronale di San Giuseppe Calasanzio

Finale Ligure Programma Festa patronale di San Giuseppe Calasanzio Ultimi preparativi a Finale per prepararsi alla tanto attesa e tradizionale festa patronale di San Giuseppe Calasanzio che si svolgerà sabato e domenica.

Questo il programma della due giorni:

sabato 26 alle 16 e 30 in via Brunenghi si esibirà la banda musicale, mentre alle ore 17 nella chiesa dei padri Scolopi San Calasanzio e Sant’Antonio si terrà la cerimonia della coroncina delle 12 stelle composta dal Calasanzio. Alle 17 e 15 inizierà la Processione che si snoderà per le strade adiacenti la chiesa. I padri Scolopi hanno svolto una importante funzione nei quasi trecento anni di loro presenza a Finale, ove crearono una importante struttura scolastica ( Scuola G.A. Aicardi) faro di cultura classica e letteraria di primo piano del vasto territorio compreso fra Savona ed Albenga. Alle 17 e 30 sarà celebrata la messa solenne animata dal Coro Polifonico “ Sine nomine” di Finale.

Domenica la festa proseguirà: alle 8 con la messa in onore del santo ed alle 10 con la celebrazione solenne cantata ed animata dal Coro Polifonico di Finalborgo “ San Biagio” e presieduta da Padre Mario Saviola, assistente provinciale per l’ Italia dei Padri Scolopi. Seguirà la benedizione dei bambini. La Festa di San Giuseppe Calasanzio è molto sentita a Finale Ligure ed in particolare nella parrocchia dei padri Scolopi. “ I fedeli sono molto legati alla loro chiesa. Esiste- ci ha detto padre Andrea Melis- una forma partecipata della Chiesa e del complesso degli Scolopi caratterizzata da una comunità di fedeli che si impegnano, in prima persona, per tutti i servizi e le attività che gravitano intorno alla Chiesa stessa”.

CLAUDIO ALMANZI

Leave a Reply