EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Finale Ligure il 26 e 27 Padri Scolopi in festa per il patrono San Giuseppe Calasanzio

Comment

Consigli Liguria
Padri Scolopi in festa a Finale Ligure il 26 e 27 si celebra il patrono San Giuseppe Calasanzio

Padri Scolopi in festa a Finale Ligure il 26 e 27 si  celebra il patrono San Giuseppe Calasanzio Finale Ligure– Sono già iniziati i lavori organizzativi per la Festa patronale di San Giuseppe Calasanzio che si svolgerà a Finale il 26 e 27 ottobre.

E’ stato anche annunciato il programma della due giorni: sabato 26 alle 16 e 30 in via Brunenghi si esibirà la banda musicale, mentre alle ore 17 nella chiesa dei padri Scolopi San Calasanzio e Sant’Antonio si terrà la cerimonia della coroncina delle 12 stelle composta dal Calasanzio. Alle 17 e 15 inizierà la Processione che si snoderà per le strade adiacenti la chiesa.

I padri Scolopi hanno svolto una importante funzione nei quasi trecento anni di loro presenza a Finale, ove crearono una importante struttura scolastica ( Scuola G.A. Aicardi) faro di cultura classica e letteraria di primo piano del vasto territorio compreso fra Savona ed Albenga. Alle 17 e 30 sarà celebrata la messa solenne animata dal Coro Polifonico “ Sine nomine” di Finale.

Anche domenica la festa continua: alle 8 con la messa in onore del santo ed alle 10 con la celebrazione solenne cantata ed animata dal Coro Polifonico di Finalborgo “ San Biagio” e presieduta da Padre Mario Saviola, assistente provinciale per l’ Italia dei Padri Scolopi. Seguirà la benedizione dei bambini. La Festa di San Giuseppe Calasanzio è molto sentita a Finale Ligure ed in particolare nella parrocchia dei padri Scolopi. “ I fedeli sono molto legati alla loro chiesa. Esiste- ci ha detto padre Andrea Melis- una forma partecipata della Chiesa e del complesso degli Scolopi caratterizata da una comunità di fedeli che si impegnano, in prima persona, per tutti i servizi e le attività che gravitano intorno alla Chiesa stessa”.

Claudio Almanzi

Leave a Reply