EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Festa dell’uva a Merano Week end d’ottobre con folclore, musica tipica e gastronomia

Comment

Eventi
Festa dell'uva a Merano Week end d'ottobre con folclore, musica tipica e gastronomia

Festa dell'uva a Merano Week end  d'ottobre con folclore, musica tipica e gastronomiaFesta dell’uva a Merano è un appuntamento d’autunno. In occasione del terzo fine settimana di ottobre, dal venerdì 18 a domenica 20, nel centro di Merano si accavallano folcloremusica tipica e gastronomia.

La festa dell’uva di Merano è una delle più antiche della regione , la sua prima edizione risale infatti al 1886. Momento centrale della rassegna è la sfilata domenicale di carri e bande con inizio alle ore 14.15.

La tre giorni di festa inizia già al venerdì, con le bancarelle del tipico “mercatino festa dell’uva” pronte a offrire il meglio delle specialità gastronomiche locali di produzione propria. Ma ottobre è anche tempo di Törggelen, la tipica usanza sudtirolese legata alla cucina tipica stagionale e quindi alle merende a base di vino nuovo o mosto, castagne, speck, formaggi.

Negli stands gastronomici, punti d’incontro legati al folclore locale, carri allegorici e bande in costume tipico vivacizzeranno il week end meranese . La via Galilei ospiterà il “mercato contadino” con ricche bancarelle colme di prodotti tipici coltivati biologicamente dagli agricoltori del Meranese e delle valli limitrofe.

In primo piano nella festa è la musica, con una lunga teoria di bande musicali che diffondono ritmi e arie fra strade e piazze del centro storico e sulle Passeggiate che corrono lungo il fiume Passirio.

Maggiori Informazioni

Azienda di soggiorno Merano, tel. 0473 272000

Leave a Reply