EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“Festa delle Castagne e dei Ricordi” a Castell’Arquato

1 Reply

Eventi

“Festa delle Castagne e dei Ricordi” a Castell’ArquatoNel primo fine settimana di Ottobre, (sabato 4 e domenica 5)* nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Castell’Arquato , in provincia di Piacenza, si svolge la tradizionale “Festa delle Castagne e dei Ricordi”, due giornate in allegria, per rivivere l’atmosfera e sapori del passato, legati alla tradizione contadina.

Alla “Festa delle Castagne e dei Ricordi” numerosi gli stands gastronomici dove poter assaporare le specialità e tante prelibate ricette della tradizione, da abbinare ad un buon bicchiere di vino dei colli piacentini.

Come ogni anno la festa gastronomica si accompagna anche una straordinaria mostra di trattori ed apparecchiature d’epoca. Non sono presenti solo trattori d’epoca ma anche attrezzatura veramente unica.

Segnaliamo ad esempio un vecchio mulino dell’800 che grazie all’abilità di un appassionato é stato restaurato ed é ora perfettamente funzionante e durante la festa macinerà granturco e castagne. Alla mostra partecipano diversi collezionisti della provincia e non solo.

Nel pomeriggio i trattori comporranno un corteo che attraverserà la parte bassa di Castell’Arquato, con carri allestiti e comparse . E ancora la festa delle Castagne e dei Ricordi propone delle interessanti proposte musicali, che difficilmente potete trovare in altre manifestazioni simili.

*Le date corrette per l’edizione 2013 sono 5 e 6 Ottobre. Per maggiori informazioni: http://www.festadellecastagne.it.

1 comment

Leave a Reply