EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“Festa della Castagna” di Marola

Comment

sagre
“Festa della Castagna” di Marola

“Festa della Castagna” di MarolaNelle tre domeniche 6, 13 e 20 ottobre  la “Festa della Castagna” di Marola  vi aspetta. Un ricco programma per  promuovere una “perla” dell’Appennino Emiliano: Marola , in provincia di Reggio Emilia. Un centro ricco di storia e natura, immerso nei suoi castagneti.

Nelle tre domeniche d’ottobre a Marola: folklore, spettacoli, rievocazioni medioevali, animazione gastronomia e prodotti tipici per festeggiare i 50 anni di una festa all’insegna della tradizione.

Centro  della manifestazione sarà piazza Giovanni da Marola, dove ci saranno il padellone del record per le caldarroste e il vin brulè accanto agli stand gastronomici e al mercatino dell’artigianato.  E poi i tortellini di castagne, al forno e fritti, e il castagnaccio, e castagne e marroni

Verrà allestita la mostra fotografica antologica sui 50 anni di festa e  nei vari angoli del paese verrà creato un vero e proprio villaggio per i bambini con giochi interattivi per tutte le età. E ancora passeggiate guidate per il paese alla scoperta delle tradizioni dell’Appennino Reggiano, la banda, gli sbandieratori , il corteo storico e un dedicato alla castagna con degustazioni.

Questo il programma

DOMENICA 6-13-20 OTTOBRE
Ore 10.00: Apertura Festa, stand di prodotti tipici, mercato artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, antichi mestieri lungo Viale Dante Alighieri. Apertura degli antichi metati di Frazera e Caviolla (edificio rurale per l’essicazione delle castagne) del XVII secolo. Animazione e dimostrazioni. Apertura della mostra fotografica “Marola e la festa della Castagna” e del percorso “Tour della Castagna”con animazione per bambini e ragazzi in Piazza Ludovico Ariosto a cura di Cerwood e ludoteca a cura di “a-bi-bo”.
Ore 11.30: Cottura della prima ‘padellata’ di caldarroste e distribuzione Vin-Brulè – Piazza Giovanni da Marola.
Ore 12.00: Apertura stand gastronomici con piatti tipici della cucina montanara in funzione tutta la giornata.
Ore 14.00 – 18.00: Dimostrazione di innesti di piante di castagno ed illustrazione delle diverse varietà di castagne in Via Dante Alighieri.
Ore 14.30: Sfilata del Corteo della Festa da Loc.Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola.
Ore 19.00: Chiusura Festa.

EVENTI

DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 11.15: Passeggiata guidata a cura di Ideanatura alla scoperta del territorio: Gli antichi metati, i secolari castagneti e la millenaria pieve Matildica.
Ore 15.00: Inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità con passaggio aereo “FALCO” del comandante pilota Luigi Aldini.
Ore 15.30: Esibizione del Corpo Bandistico di Do re Music di Busseto.

SABATO 12 OTTOBRE
Ore 14.45: “Presi in castagna” Passeggiata guidata tra gli antichi metati e castagneti secolari nell’ambito del progetto GAL “Valorizzazione ad uso turistico del castagneto”.
Ore 17.30: Presso Albergo Marola convegno “La castagna e le produzioni minori dell’Appennino: quali prospettive.
Ore 20.00: Cena tipica con piatti a base di castagna. (per prenotazioni 0522.813110).

DOMENICA 13 OTTOBRE
Ore 8.30: Raduno di Mountain Bike attraverso i castagneti secolari di Marola. Ritrovo in Piazza Giovanni da Marola. (per informazioni www.actionbike.net).
Dalle ore 14.00: Pompieropoli, ovvero bambini pompieri per un giorno, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del corpo Nazionale.
Ore 14.30: Corteo di rievocazione Matildica da Località Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola con la partecipazione di cavalieri.
A seguire esibizione degli “Sbandieratori Matildici della contrada di Monticelli” e rievocazione dell’incontro tra Matilde di Canossa e l’Abate Giovanni da Marola.

DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 9.30: II Camminata nordica nelle terre di castagno a cura di Ideanatura.
Ore 10.00: Festa della sbucciatura presso il metato di Caviolla.
Ore 15.00: Esibizione del Gruppo “Ballerine e Frustatori di Vignola”;
Ore 17.00: Estrazione “lotteria del cinquantesimo”.

Ingresso: gratuito

 

 

Leave a Reply