EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Festa d’Autunno al Laghetto dell’Eur

Comment

Consigli

festa-laghetto-eur-roma-23-24-novSabato 23 e Domenica 24 Novembre siete tutti invitati alla grande festa d’Autunno

All’interno della splendida cornice del parco del laghetto dell’Eur sarà possibile curiosare tra gli innumerevoli stand presenti. Antiquariato e modernariato, manufatti artigianali, prodotti enogastronomici e ortofrutticoli stagionali, tutti suggestivamente legati al tema autunnale.



L’area degustazione e gli stand enogastronomici

Un’area sarà interamente dedicata al gusto, con la riscoperta dei sapori stagionali e delle tipicità locali. Cominciamo con una piacevole passeggiata nell’area enogastronomica, tra castagne, confetture, conserve, dolci, vino novello e liquori.


Queste primizie introdurranno il pubblico e una graduale riscoperta dei sapori, dei profumi della tradizione; permetteranno di riscoprire il “piacere della stagionalità”.
Proseguiamo spostandoci nell’area riservata alle birre artigianali; il nostro piccolo omaggio all’ Oktoberfest. Qui potremo acquistare e assaporare deliziose birre artigianali, locali e internazionali, birre bianche francesi e tedesche, trappiste e doppio malto del nord Europa. Il corner birreria è prossimo a una piccola area picnic dotata di panche e tavoli: qui sarà possibile consumare in tutta calma le delizie appena acquistate, allietati dalla musica proveniente dall’adiacente area intrattenimento.
Non mancherà un’area dedicata ai più golosi: il corner cioccolateria. Cioccolatini d’alta pasticceria, blocchi di cioccolato, creme, torte e biscotti promettono peccati di gola per tutti i gusti.

L’area intrattenimento

In prossimità del laghetto sorge l’area intrattenimento, atta ad accogliere la confluenza di visitatori provenienti dal percorso enogastronomico e dal percorso antiquariato.

Palco e musica

L’area è dotata di un palco, su cui si succederanno, nell’arco delle due giornate, gruppi musicali tradizionali e cover band emergenti. La piccola platea allestita per l’occasione e il complesso di panche nell’area picnic permetteranno di assistere alle esibizioni.

Workshop

Prossima al palco sorge l’area workshop adulti, dedicata ai piccoli corsi teorici e pratici che si terranno nel corso dei due giorni. Un’occasione irripetibile per cimentarsi con la preparazione di confetture e conserve, realizzare piccoli oggetti artigianali, scoprire tutto sulle gustose primizie autunnali. Gli esperti coinvolti metteranno a diposizione degli ospiti tempo e conoscenze, coinvolgendoli in mini sessioni della durata totale di un’ora.
NB: la partecipazione alle lezioni teoriche è aperta a tutti, per quanto riguarda le lezioni partiche è gradita la prenotazione (si formeranno “classi di 15-20 persone alla volta).
I workshop in programma:
· Workshop “I regali del bosco”

Breve workshop dedicato alle tecniche di raccolta di funghi e castagne. Le aree migliori per la raccolta, riconoscimento di un prodotto integro, raccolta, conservazione e cottura. Guida ai principali funghi velenosi. Mostra-degustazione di prodotti a conserve a base di funghi e castagne.

· Workshop “La conserva perfetta”

Tecniche antiche e mani sapienti per la realizzazione di conserve di frutta, sughi, prodotti sott’olio. Vendita di manuali, barattoli e utensili da cucina, conserve e confetture. Degustazione di prodotti tipici ottenuti con i vari metodi di conservazione.

· Workshop ” DiVino”

Principi di degustazione con vini regionali. Guida alla scelta di un buon vino novello (con assaggi). Guida alla scelta del miglior abbinamento vino/menù. Vendita di vini locali e accessori da degustazione.

Spettacolo rapaci diurni
Come deducibile dalla piantina, l’area centrale del parco è dedicata alla scoperta della falconeria. I visitatori potranno osservare i rapaci da vicino e scoprire le principali tecniche di addestramento. Un’esperienza sicuramente emozionante, realizzabile grazie alla gentile collaborazione del Centro Recupero Animali Selvatici.
Spettacolo Writers
Tra l’area intrattenimento e l’area kids si sviluppa l’angolo dedicata ai writers e alla loro arte. Due pareti appositamente installate per l’occasione vedranno avvicendarsi diversi artisti, con stili e tecniche differenti, pronti a eseguire una performance integralmente dal vivo.
L’area kids
In prossimità del campo giochi del parco sorge l’area kids, tutta dedicata al gioco. Qui i più piccoli potranno trascorrere un lieto pomeriggio tra le strutture del parco, i gonfiabili appositamente installati per l’occasione e le tante attività d’intrattenimento in programma. Le attività workshop kids si svolgono nell’apposito corner, sotto il controllo di educatrici esperte e animatori
Per la “Festa D’autunno”, sono in programma le seguenti attività:
· Laboratorio di disegno e pittura “I colori dell’autunno”

Workshop parallelo al mercatino che illustrerà come realizzare con le proprie mani e materiali di riciclo, giochi, maschere, accessori. Si utilizzeranno foglie, pigne, ghiande, cartoni di riciclo, colori atossici, stencil.

· Truccabimbi

Esperti animatori e truccatori intratterranno i più piccoli dipingendo sui loro volti maschere coloratissime. A corredare il trucco, accessori in carta e glitter, creati dai bambini sotto la guida degli intrattenitori.· La casa di Pan di zenzero (Halloween).

Piccola area-laboratorio in cui i più piccoli potranno preparare e personalizzare i propri dolci preferiti (candire le mele e il popcorn, preparare bastoncini di zucchero filato colorato, ricoprire di zuccherini e glitter alimentare ciambelle e gelati soft). Il tutto sotto l’occhio vigile delle streghe-animatrici.

PROGRAMMA

* Sabato 23 Novembre

Ore 10:00 Apertura degli stand
Ore 10:30 Apertura area kids
Ore 11:00 Spettacolo writers
Ore 11:30 Spettacolo “Rapaci diurni”
Ore 12: 00 Apertura stand di prodotti enogastronomici
Ore 15:30/ 18:30 Truccabimbi e laboratorio disegno e pittura
Ore 16:00 Workshop adulti “I regali del bosco”
Ore 16:00/17:00 Spettacolo Mago con PABLO!
Ore 17:00/ 21:00 Dammer 5 / Motivi Vari in concerto
Ore 18:00 Workshop “Divino” e distribuzione di prodotti enogastronomici
Ore 21:00 Chiusura stand.

* Domenica 24 Novembre

Ore 10:00 Apertura degli stand
Ore 10:30 Apertura area kids
Ore 11:00 Spettacolo writers
Ore 11:30 Workshop adulti “la conserva perfetta” (1 ciclo)
Ore 12: 00 Apertura stand di prodotti enogastronomici
Ore 15:30/ 18:30 Truccabimbi e “La casetta di pan di zenzero”
Ore 16:00 Workshop adulti “la conserva perfetta” (2 ciclo)
Ore 16:00/17:00 Spettacolo Cabaret con Sabatini!
Ore 17:00 Spettacolo “Rapaci notturni”
Ore 17:30/ 19:00 Il Duo / Highway in Concerto
Ore 18:00 Workshop “Divino” e distribuzione di prodotti enogastronomici
Ore 21:00 Chiusura stand.

*Gli orari del programma sono da considerarsi indicativi fino alla pubblicazione del programma ufficiale

Leave a Reply