EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fano la città della fortuna

Comment

Marche

Fano, nelle Marche, ha una storia antica che risale a prima della dominazione romana. E’ conosciuta come “città della fortuna” perché qui sorgeva il tempio dedicato a Fanum fortunae e per il suo carnevale che richiama turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Durante il periodo romano, Fano venne fortificata per volontà di Augusto che, in seguito, le conferì il titolo di colonia; le antiche mura si sono conservate nei secoli e sono ben visibili ancora oggi.

Fano conquista una grande importanza economica e politica nel tardo medioevo grazie ai signori Malatesta.

Il centro storico della città, che ha mantenuto le caratteristiche tipiche degli insediamenti romani, è molto godibile ed è ricco di edifici e palazzi di pregio come la maestosa Rocca, modificata profondamente nel XV secolo. Ha una struttura fortificata composta da un mastio ed una rocchetta. Parte della costruzione però è stata devastata dai tedeschi alla fine della seconda guerra mondiale.

Il porto cittadino è detto di marina dei Cesari ed è efficiente e moderno; propone numerosi servizi come negozi e locali ma anche un lungomare indimenticabile dal quale si gode un panorama da fiaba. Da non perdere anche l’antico porticciolo.

Sassonia ed il Lido sono le principali spiagge cittadine dove è possibile svolgere molte attività divertenti e sportive come per esempio il windsurf.

Il Lido di Fano è molto curato e ben attrezzato. E’ il luogo ideale per trascorrere una vacanza in completo relax senza rinunciare a praticare sport o ad assaporare le delizie tipiche. Sabbia pulita e bianca ed acque calde con fondali dolci sono le principali caratteristiche di questa bellissima spiaggia dove sono presenti molti stabilimenti balneari.

Invece, Sassonia ha soprattutto spiagge composte da piccoli ciottoli; tanti i servizi disponibili, anche per i più piccoli.

Il litorale costiero di Fano è piuttosto variegato ed ampio e comprende anche molti tratti liberi.

A breve distanza dal centro cittadino, andando verso sud, si trova il borgo di Marotta e il suo incontaminato litorale, perfetto anche per le famiglie con i bambini. Chi è alla ricerca di sabbia bianca e pulita ed acque cristalline può recarsi alla spiaggia di Torrette dove sono presenti bar e punti ristoro molto caratteristici.

A Fano si possono gustare ottimi prodotti del territorio a partire dal pesce freschissimo passando per il vino e l’olio di alta qualità.

Il territorio circostante la città è molto interessante e vanta un’offerta culturale, sportiva e naturalistica senza pari. Pesaro è facilmente raggiungibile percorrendo in bicicletta la spettacolare ciclovia adriatica.

Leave a Reply