EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Estate: una vacanza in famiglia? Scegli la montagna

Comment

Consigli
Estate: una vacanza in famiglia? Scegli la montagna

Estate: una vacanza in famiglia? Scegli la montagna La montagna è la meta ideale per chi desidera trascorrere delle vacanze all’insegna del divertimento, dello sport e dei sapori genuini. Organizzare un viaggio in alta quota è un’idea vincente per tutti, anche per le famiglie con bambini; infatti, nelle località montane, i piccoli possono praticare movimento, imparare a sciare o dedicarsi a salutari camminate immersi in ambienti salubri.
I territori montani sono l’ideale in qualsiasi periodo dell’anno infatti durante la stagione fredda si scia e si praticano gli sport invernali, invece d’estate ed in autunno è possibile dedicarsi a svariate e piacevoli attività che non escludono lo sciare, come accade in alcuni comprensori dove la neve permane per molti mesi. Vivere la montagna nella bella stagione, significa godere di aria pulita, tanto sole e silenzi; inoltre, le giornate lunghe e calde favoriscono le passeggiate, le escursioni e la pratica di sport come il nordic walking.
Anche durante la bella stagione, la montagna offre numerose opportunità per adulti e bambini: dal trekking, alle passeggiate in bicicletta alle fattorie didattiche senza dimenticare l’equitazione. Le famiglie con bambini, possono assicurarsi giorni di riposo e di relax optando fra le numerose strutture ricettive che propongono miniclub, scuole di sci per i più piccoli, laboratori e attività specifiche per bambini; inoltre, le famiglie che desiderano provare dei percorsi benessere, possono scegliere fra le Spa pensate anche per i loro bambini. Qui potranno nuotare in piscine sicure, giocare e divertirsi mentre i genitori si ricaricano con i massaggi o con le acque termali. Le zone turistiche montane, sono ben attrezzate anche per le famiglie con bambini molto piccoli infatti, vi è la possibilità di optare per località nelle quali vi siano percorsi immersi nel verde, facilmente percorribili con i passeggini; inoltre, in svariati comprensori i nostri figli possono divertirsi con parchi giochi estivi ed invernali e speciali escursioni con le guide alpine.
Numerose sono le opportunità di vacanze per tutta la famiglia con Snowtrex che garantisce un servizio professionale per vivere una vacanza sulla neve indimenticabile e ricca di emozioni.
Le vacanze in montagna con la famiglia, sono anche sinonimo di salute infatti, in questi luoghi l’aria è certamente più pulita rispetto alle metropoli e lo stile di vita è più attivo. Muoversi fra prati e boschi, superando dislivelli oppure dedicandosi allo sci permette anche di tornare in forma, perdendo i chili di troppo. Abituarsi a stare all’aria aperta, è un vero toccasana per tutta la famiglia, perchè condurre una vita attiva è un ottimo metodo per mantenersi in salute tenendo lontane gravi patologie.
Ad alta quota, oltre agli sport come l’alpinismo o la mountain bike è possibile dedicarsi per esempio al rafting o al nuoto presso piscine moderne ed attrezzate al chiuso o all’aperto.
Le vacanze in montagna per la famiglia sono un’occasione unica per conoscere la storia, le tradizioni e i sapori di queste terre. Si possono organizzare escursioni per visitare musei, mostre o decidere di seguire golosi percorsi enogastronomici, grazie ai quali scoprire i prodotti locali.
Inoltre, per i bambini si tratta di un modo per imparare a conoscere e rispettare la natura, gli animali e la vita delle comunità montane, apprezzando un ambiente molto diverso da quello in cui solitamente vivono.
Trascorrere un periodo in alta quota è un’esperienza indimenticabile che i nostri piccoli ricorderanno sempre con grande piacere.

Leave a Reply