EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Estate all’isola d’Elba, la perla del Tirreno

Comment

estate Toscana
Estate all'isola d'Elba, la perla del Tirreno

Estate all'isola d'Elba, la perla del TirrenoL’isola d’Elba è sole, acqua limpida del mare di un blu profondo o turchese contornato da un verde lucente che domina le alture e, a volte, scende fino a lambire le onde.
L’isola d’Elba è la più grande delle isole dell’Arcipelago toscano che la leggenda dice essere nato dalle perle del diadema di Venere.L’Elba, assieme alle altre isole dell’arcipelago (Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. I vini famosi e la cucina eccellente, uniti al mare incontaminato, al clima mite ed alla trasparenza dell’aria, fanno dell’Elba una località di cura, soggiorno e turismo ideale in tutte le stagioni.

Per raggiungere l’isola si parte da Piombino con traghetti della durata circa di 50 minuti, l’arrivo sull’isola è nella cittadina di Portoferraio. Sull’isola l’offerta turistica è completa: tanti campeggi, residece, alloggi da affittare e strutture alberghiere. E’ sede di molti festival estivi e vanta una vivace attività serale

Il centro principale di Elba è Portoferraio, capoluogo e punto di approdo dei traghetti che giungono da Piombino. Altri comuni dell’isola: Porto Azzurro, Marciana Marina e Capoliveri, deliziosi insediamenti. Il monte Capanne, con i suoi mille metri d’altezza costituisce un’attrattiva per i turisti che possono cimentarsi in camminate ed escursioni, fino a raggiungere la vetta che garantisce viste mozzafiato.

L’Isola d’Elba è anche una meta ideale per una vacanza in barca a vela, soprattutto per chi è alle prime esperienze. I venti leggeri, il mare tranquillo e la vicinanza alla costa toscana sono gli aspetti principale, senza contare la bellezza di alcune calette difficilmente raggiungibili da terra.

Tra le spiagge più belle dell’isola è la spiaggia di Lacona, nota anche come Spiaggia Grande, è tra le più lunghe dell’isola d’Elba e tra le preferite dagli amanti delle immersioni per la bellezza dei fondali. L’indimenticabile Cavoli a Campo nell’Elba, la Fetovaia, lunga solo 200 metri, è una delle spiagge più conosciute dell’Isola d’Elba, Punta Massellone e Seccheto. Acquaviva è una piccola baia nei pressi di Portoferraio sull’Isola d’Elba, la spiaggia bianchissima di ghiaia è lunga circa 70 metri ed è bagnata da un mare cristallino.
Anche la spiaggia di Sansone è una spiaggia di ghiaia, di piccole dimensioni nei pressi di Portoferraio.

A nord sono degne di nota Marciana Marina, Procchio che si trova in un’incantevole insenatura. Ricca di strutture balneari, offre infinite opportunità di relax e divertimento.

Leave a Reply