EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Estate ad Umbertide? Programmazione d’eccellenza

Comment

Uncategorized
Estate ad Umbertide? Programmazione d'eccellenza

Estate ad Umbertide? Programmazione d'eccellenza Umbertide, comune della provincia di Perugia, sorge nella alta valle del Tevere, ed è attraversata dal Tevere e dal Torrente Reggia, ha un centro storico tipico circondato dalle mura di origine mediavali, meta ideale per un week end fresco e rilassante.  le mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua. 

Il programma estivo di Umbertide è ricco di eventi. Oltre al Rockin’ Umbria e il Preggio Music Festival, sono in calendario   cinque spettacoli dell’Accademia dei Riuniti che si terranno in piazza del Mercato e piazza Matteotti nell’antico  chiostro di San Francesco.

Ad Umbertide, il 30 giugno verrà inaugurata alla Rocca la  mostra di  Clerici Nello spazio, nel mito”.

Mentre, si legge in una nota,  il 24 giugno  al museo di Santa Croce, si inaugura la   mostra “Ogni sorriso” dedicata alle vittime della strage di Penetola, di Marco Baldicchi.

Tanti sono gli spettacoli organizzati per tutta l’estate.

Dal 16 giugno, per i camperisti sarà fruibile la nuova area camper in via Morandi.

Dal 19 giugno al 19 agosto presso il suggestivo chiostro di piazza San Francesco lo staff del Metropolis proporrà cinema all’aperto con  i migliori titoli dell’attuale stagione cinematografica.

Dal 29 giugno al 6 di luglio,sotto la Rocca,  l’Accademia dei Riuniti  propone interessanti spettacoli. Il calendario degli spettacoli prosegue con eventi segnalati per il  29 giugno e 6 luglio  e il 13 luglio, 20 luglio e 3 agosto in piazza Matteotti.

Mentre per chi ama il vino e le degustazioni imperdibile l’appuntamento del  10 agosto in piazza del Mercato con  Calici di stelle.

Non manca poi un classico, ovvero  Lo Sbaracco, mercatino nel centro storico di Umbertide con date fissate per  il 22 e 23 giugno e il 12, 27 e 28 luglio .

Ad Agosto invece va di scena il  Preggio Music Festival che quest’anno proporrà l’opera lirica “La Boheme” di Puccini il 6, 8, 10, 12 e 14 agosto, oltre alla musica sacra e da camera il 25, 27, 29 e 31 luglio.

Per gli eventi legati al Rockin’ Umbria: il 26 luglio ad Umbertide si assiste agli  Stato Sociale e il 27 luglio invece ci sarà  Nina Zilli

L’estate poi verrà animata costantemente  al Parco Ranieri con settimane tematiche un pò per tutte le età. 

Lunedì 11 giugno con il primo Camp Multisport, a cui parteciperanno 35 bambini, per poi proseguire con i centri estivi Lucignolo in programma dal 18 al 29 giugno e dal 2 al 27 luglio ad Umbertide per i bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni e dal 2 al 13 luglio sia a Niccone che a Calzolaro per i bambini dai 7 agli 11 anni. Il  Parco Ranieri diventerà centro  di numerose attività, dai tornei sportivi alle serata musicali con l’animazione di Gulp 2012. Previste anche uscite culturali ludiche al mare, nei parchi di divertimento o in mezzo alla natura di monte Acuto mentre dal 4 luglio al 31 agosto sarà attivo anche il centro estivo anziani a Civitella.

Leave a Reply