EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Estate a Gallipoli La perla del Salento

Comment

Consigli estate Puglia

Estate a Gallipoli La perla del SalentoGallipoli, una meta giovane, una meta perfetta per calarsi nei sapori della Puglia e del Salento.

A Gallipoli è soprattutto divertimento giovane nelle discoteche all’aperto e nei bar lungo la spiaggia con musica e balli. Gallipoli deve il suo successo come meta estiva senza dubbio a quell’insieme di contenuti che la città riesce ad offrire al turista, come località da visitare, strutture ricettive dove alloggiare, una buona cucina, ma l’elemento che sicuramente viene considerato tra i più importanti è il mare e le spiagge.

Bagnata dal Mar Ionio, sorge sulla costa occidentale della penisola Salentina, nel Golfo di Taranto. Caratteristica è la divisione della cittadina in due zone ben definite: la “città vecchia” e il “borgo nuovo”. Il suggestivo centro storico, ricco di costruzioni antiche e affreschi, sorge su di un’isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Una strada panoramica circonda l’intero isolotto e consente di godere di fantastici scenari: la baia formata dal promontorio del Pizzo, lo Scoglio dei Piccioni, l’isolotto del Campo ed in giornate particolarmente limpide si scorgono i profili dei monti della Sila.

Il “borgo nuovo” è il Corso Roma, via nevralgica che divide la città nuova in due tronconi.

Meta turistica anche per gli amanti del mare, la città è adatta a ricevere le famiglie grazie alle spiagge con sabbia fine come quella di Lido San Giovanni e si può consigliare agli amanti del diving e della pesca subacquea.

La Spiaggia Baia Verde di Gallipoli si distende sul mare a 1,5 chilometri a sud di Gallipoli proprio sul Lungomare Lido San Giovanni. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia chiara, con basse dune. Il litorale molto lungo ha un mare è meraviglioso, turchese e verde di una trasparenza straordinaria.

A 8 chilometri da Gallipoli troviamo il Lido Conchiglie, con una costa a tratti rocciosa ed a tratti sabbiosa attrezzata di alcuni stabilimenti balneari nelle zone sabbiose, mentre la restante costa risulta libera.

“La Purità“, è la spiaggia della città antica, una spiaggia libera e suggestiva composta da sabbia e da cui si ha una splendida panoramica della parte antica della città.

A circa 3km da Gallipoli un’ampia zona di costa si alterna tra sabbia e scogli, con splendidi angoli di paradiso, tra cui Punta della Suina, un lido ricavato da una insenatura della costa, uno dei punti più suggestivi e ricchi di colori qui nel Salento.

Leave a Reply