EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Epifania del Tallero a Gemona Del Friuli

Comment

Consigli

Epifania del Tallero a Gemona Del FriuliL’Epifania del Tallero si svolge a Gemona Del Friuli, Udine (Friuli Venezia Giulia) lunedì 6 gennaio 2014
L’Epifania del Tallero è un antichissimo rito medioevale del Tallero con cui il potere temporale e quello spirituale consacrano il loro rapporto di collaborazione.

Uno corteo in costumi storici di dame e cavalieri che proviene dalla tradizione medioevale accompagnato dal suono dei tamburatori dove dame e cavalieri percorrono la via Bini fino al duomo dove si celebra la messa e il sindaco di Gemona del Friuli porge all’Arciprete un tallero d’argento. Tale rito era un simbolico atto di sottomissione del potere temporale a quello spirituale, ma forse anche il ricordo del dono dei re Magi secondo la tradizione cristiana di Aquileia.

La cerimonia è ricca di gesti rituali, che sono praticamente rimasti immutati nel tempo, e sono gli stessi che la Magnifica Comunità di Gemona ha compiuto per secoli e secoli. Una interessante esperienza per le persone amanti del periodo medioevale e attente alle tradizioni.

Alla fine della cerimonia la scelta enogastronomica locale : formaggi, salumi, minestre e risotti, frico e tortelli alle erbe selvatiche insieme agli ottimi vini friulani


Leave a Reply