EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Energia del sole? Scegli fotovoltaico

Comment

Consigli

Italia, terra del Sole, fonte inestimabile di calore e sopratutto di energia. Il Sole può farti persino risparmiare, rendere autonoma energeticamente la tua casa conviene.

Non sai cosa è l’energia fotovoltaica? Ecco qualche utile spiegazione.

L’energia fotovoltaica è quell’energia che è prodotta dalla luce del sole. Infatti, un impianto fotovoltaico è in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica, evitando l’impiego di combustibili.

L’energia fotovoltaica è un’energia pulita e rinnovabile, che sfrutta il calore del sole e permette di essere indipendenti dai combustibili tradizionali. Scegliendo il fotovoltaico si risparmia e si contribuisce alla salvaguardia della natura.

Il materiale con cui sono costruiti i pannelli fotovoltaici è il silicio, molto diffuso sulla terra, opportunamente trattato in modo che quando è colpito dai raggi del sole produca energia elettrica.

I pannelli fotovoltaici si possono collocare in qualsiasi punto, basta che possano godere di un irraggiamento diretto del sole . Uno dei vantaggi del fotovoltaico è che i pannelli possono occupare delle superfici non utilizzate come i tetti o i balconi.

5 preventivi fotovoltaico gratis

Gli impianti fotovoltaici sono composti dalle celle che raggruppate formano un pannello fotovoltaico. L’energia solare viene trasformata in elettricità che può essere utilizzata per le necessità domestiche e, se in eccesso, viene fatta confluire nella rete del gestore pubblico. E’ quindi possibile sia risparmiare che ricevere gli utili della vendita di energia immessa nella rete pubblica. In questo modo i tempi di ammortamento dell’investimento iniziale si riducono notevolmente.

 Il fotovoltaico permette di ridurre quasi a zero gli importi delle bollette dell’energia, contribuendo anche alla difesa dell’ambiente e delle risorse.

Installare un impianto fotovoltaico è un investimento duraturo e non troppo gravoso grazie ai contributi statali e regionali, inoltre l’Italia è, con particolare riferimento ad alcune zone, molto soleggiata e questo garantisce una buona quantità di energia. La produzione di energia dipende, ovviamente, dal numero di giornate di sole, dal tipo di pannelli utilizzati e dal materiale con il quale sono realizzati. Fra i vantaggi degli impianti fotovoltaici che bisogna sottolineare c’è la possibilità di impiegare l’energia nello stesso posto di dove viene prodotta senza causare forti impatti ambientali e senza fastidiosi rumori , inoltre è possibile modificare la potenza dell’impianto quando lo si ritiene opportuno.

Gli impianti fotovoltaici non richiedono una manutenzione annuale, sono resistenti e sono da considerare un investimento a lunga durata.

La tua casa necessità di un impianto fotovoltaico, prova a chiedere ben 5 preventivi completamente gratuiti.

5 preventivi fotovoltaico gratis

Leave a Reply