EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Diamante “Peperoncino Festival” Evento gastronomico dedicato al peperoncino, dal 11 al 15 Settembre

Comment

Calabria Eventi
Diamante "Peperoncino Festival" Evento gastronomico dedicato al peperoncino, dal 11 al 15 Settembre

Diamante "Peperoncino Festival" Evento gastronomico dedicato al peperoncino, dal 11 al 15 SettembreA Diamante(Cosenza) sullo splendido litorale della Calabria dal 11 al 15 Settembre si terrà il “Peperoncino Festival”, evento gastronomico dedicato al peperoncino, ingrediente fondamentale della cucina calabrese.
Il centro della manifestazione è il lungomare di Diamante che con il suo suggestivo panorama accoglie una miriade di stand gastronomici che vengono ogni anno visitati da migliaia di turisti. Il festival non ha come palcoscenico solo il lungomare ma tutto il paese coinvolgendo i luoghi caratteristici di questo centro marino Calabrese. Oltre alla presenza di numerosi stand gastronomici il Peperoncino Festival comprende attività di intrattenimento e culturali, che spaziano dall’arte al cinema, dalla medicina alla satira.

In particolare rilievo ci sono le finali dei campionati nazionali di Satira dal Vivo e dei Mangiatori di Peperoncino. E ancora libri, cabaret, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino, convegni medici e la Rassegna del Cinema Piccante. Rocco Papaleo sara’ il testimonial della ventunesima edizione del Peperoncino Festival , con Gianni Pellegrino spegnera’ in Piazza Municipio le ventuno candeline inaugurando cinque giornate di allegria e gastronomia piccante.

Novita’ assoluta la manifestazione “Cosplay piccante” organizzata in collaborazione con Romics. I personaggi piu’ piccanti di fumetti, cartoon e videogiochi si sfideranno con le loro rappresentazioni.  Per la prima volta ci sara’ al Festival un concorso di giovani chef. Altra novità la “Red hot dress peppers”  che sara’ realizzata per la prima volta in collaborazione con Moda Movie. Sul palco di Piazza Municipio a Diamante sfileranno dieci abiti ispirati al peperoncino, realizzati dagli artisti calabresi dell’Accademia di Brera con la partecipazione degli studenti degli Istituti “Leonardo da Vinci” e “Nitti” di Cosenza.

Negli stand di “Mondopic”, la Fiera mondiale del peperoncino, saranno presenti per la prima volta le delegazioni del Brasile, dell’Austria e dell’Argentina che presenteranno le loro specialita’ col peperoncino. Al Teatro dei ruderi di Cirella sara’ presentato il nuovissimo “Negroni al peperoncino”, un drink che unisce il classico gusto del Negroni alla saporita sensazione del piccante. Sara’ presente Filippo Mori patron del “Club del Negroni” che custodisce a Viareggio la ricetta segreta del drink.

Il Festival del Peperoncino è ideato dall’Accademia Nazionale del Peperoncino, l’ingresso è gratuito.

Per ulteriori approfondimenti:

Il Peperonocino a Diamante

Accademia Nazionale del Peperoncino

Leave a Reply