EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Concerto Sinfonico-Corale presso il Teatro dell’Università della Calabria

Comment

Consigli

Locandina per StampaSabato 14 dicembre 2013, alle ore 18,30, si terrà il Concerto di Natale organizzato dal C.A.M.S. (Centro Arti, Musica e Spettacolo) Università della Calabria. L’evento avrà luogo presso il Teatro Auditorium dell’Unical e vedrà protagonisti il Coro Polifonico dell’Università della Calabria,  il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale “S. Guzzi”di Lamezia Terme e l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria. Numerosi in brani in programma, composizioni di Beethoven, Mozart, Bach, Jenkins,  Mascagni, Vivaldi e tradizionali natalizi.

Il Coro Polifonico dell’Università della Calabria (Unical) è stato fondato nel 2003 su iniziativa di Massimo Privitera e di Gino Mirocle Crisci, allora presidente del Centro Arti Musica e Spettacolo (C.A.M.S.). Nato con l’intento di condividere il “fare musica” con persone di età, professione e progetti di vita diversi, il Coro Unical offre ai “cittadini” universitari e a quanti gravitano nell’area urbana, l’opportunità di fare l’esperienza di cantare insieme. Il repertorio spazia dal XVI al XX secolo e comprende brani di musica sacra e profana. Il Coro Unical è sostenuto dal Centro Arti Musica e Spettacolo (C.A.M.S.); dal luglio 2009 la direzione artistica è stata affidata al prof. Egidio Pozzi ed è curato dai Maestri Maria Carmela Ranieri e Carmela Feraco, pianista accompagnatore Pierangela Pingitore.

Il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme è un complesso corale nato recentemente da una collaborazione tra il Coro Polifonico Symphonia e L’A.M.A. Calabria. Numerosi i riconoscimenti ricevuti tra cui il Premio Migliore Esecuzione nell’ambito dell’XI Concorso Nazionale di Composizione di Canti Natalizi in vernacolo calabrese. Da annoverare inoltre la partecipazione in qualità di Coro guida ai Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale organizzati da A.M.A. Calabria ed autorizzati dal MIUR inerenti l’ambitus corale (Direzione e Vocalità Corale – Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione – Interpretazione, Esecuzione e direzione della musica corale), seminari che hanno coinvolto più di 200 tra coristi e direttori provenienti dalla Calabria e dalle regioni limitrofe. Fin dalle origini la preparazione è curata dal M° Ferruccio Messinese

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, nata all’interno dell’ Associazione “Musica Insieme” di Gioia Tauro (Rc), è composta da più di 60 giovani musicisti provenienti da diverse province della Calabria. Il repertorio è vasto ed eterogeneo e comprende sia brani del repertorio sinfonico sia brani del repertorio moderno/musica da film. Numerosi i premi conseguiti sia in Concorsi Nazionale che Internazionali tra cui il Premio Assoluto S. Francesco di Paola 2013. Direttore del complesso è il M° Ferruccio Messinese, musicista lametino che ha compiuto numerosi percorsi accademici. Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali  in qualità di direttore e compositore tiene regolarmente corsi autorizzati dal MIUR inerenti gli ambiti della direzione, della composizione e del jazz. Presidente dell’Associazione è la Prof.ssa Caterina Genovese che è anche la responsabile del settore archi (vl – vla). Collaborano inoltre con il complesso in qualità di responsabili di sezione la prof.ssa Maria Raco (fl), il prof. Giuseppe Mimmo Rotella (ob) il prof.  Vincenzo Virgillo (cl), il prof. Antonio Baccaglini  (cr), il prof. Raffaele Procopio (tr), la prof.ssa Stefania Prota (vc) ed il prof. Salvatore Schipilliti (cb). Docenti collaboratori sono i professori Andrea Lombardo (tr), Emmanuele Saccà (fag), Antonio Mungo (fag), Giovambattista Loberto (cl), Daniele Laro (cb).


Leave a Reply