EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Con lastminute.com 5 idee per scoprire le vestigia dell’impero romano

Comment

Consigli
Con lastminute.com 5 idee per scoprire le vestigia dell'impero romano

Con lastminute.com  5 idee per scoprire le vestigia dell'impero romanoPompei, urbe dal fascino senza tempo che apre uno squarcio concreto sull’epoca romana, è pronta a riguadagnare la scena mediatica grazie le sue intramontabili bellezze: è infatti in arrivo sul grande schermo il tanto atteso docu-film “Vita e morte a Pompei ed Ercolano”, che promette di far innamorare italiani e stranieri di questa città che, chiunque abbia già visitato, non può che definire unica al mondo per valore storico-culturale.Perché allora non lasciarsi tentare e cogliere l’occasione per andarla a visitare e, magari, volgere lo sguardo anche ad altre città che conservano le vestigia dell’antica civiltà romana. A tal proposito, lastminute.com propone un itinerario per un vero tuffo nella storia che parte da Pompei e si snoda poi da Nord a Sud dell’Italia intera e dei suoi tesori nascosti…

POMPEI – La bella addormentata
Ai piedi del Vesuvio giace addormentata dal 79 dc Pompei, ricca città romana dimora dei patrizi improvvisamente seppelliti sotto coltri di cenere: partendo proprio dalle agghiaccianti sagome degli abitanti della città rannicchiati per ripararsi dalla nube incandescente che li stava avvolgendo, Pompei è  l’unico città-tesoro a cielo aperto al mondo che permette davvero di fare un tuffo nella vita cittadina dell’antica Roma. Dal foro alla casa del Fauno, dal Lupanare, curioso bordello affrescato,  all’ambigua villa dei Misteri, per visitare l’area lastminute.com propone hotel 4 stelle in formula Top Secret a partire da 71 euro a notte a Napoli.

RAVENNA – La capitale mondiale del mosaico
Candidata come capitale europea della cultura per il 2019, città patrimonio Unesco e capitale mondiale del mosaico: il biglietto da visita di Ravenna lascia intendere le bellezze di questa città dal passato bizantino e romano. Se spesso resta soffocata sotto la fama di altre città italiane, Ravenna merita di essere riscoperta: pochi sanno infatti che questa città, antica capitale di ben tre imperi (dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti e dell’Impero di Bisanzio in Europa), vanta ben otto monumenti iscritti al Patrimonio dell’Unesco, oltre ad avere a pochi kilomentri l’antico porto romano di Classe,vero spaccato della vita commerciale dell’epoca.  Non ultimo, un city-break a Ravenna può essere rigenerante anche per le prelibatezze culinarie romagnole.                                                                                                                       Con lastminute.com si soggiorna nella vicina Bologna in hotel 4 stelle Top Secret a partire da 71 euro a notte.

MILANO E BRESCIA – La loro insolita faccia “romana”
Il duomo, l’alta moda e i navigli. Tre delle caratteristiche emblematiche della città lombarda per eccellenza, ma Milano è anche altro e svela un forse meno noto risvolto “romano”. Un esempio? Sotto al pavimento del Duomo, a 3,8 metri di profondità, si cela il Battistero di San Giovanni alle Fonti, mentre nel cuore della Mediolanum finanziaria, sotto cioè al Palazzo della Borsa, è possibile visitare un antico teatro romano. Inoltre, meritano una visita il circo e il Palazzo Imperiale Romano costruito costruito al tempo dell’Augusto Massimiano, il quale fece di Milano la capitale dell’Impero romano d’Occidente e l’anfiteatro romano di Porta Ticinese.
Sempre in terra lombarda, anche Brescia riserva grandi sorprese grazie al tempio capitolino e alle incantevoli Grotte di Catullo site a Sirmione.
Per sfamare la propria sete di resti romani tra Milano e Brescia, con lastminute.com si dorme in un 4 stelle top secret da 79 euro.

CONCORDIA SAGITTARIA – Il crocevia romano
Pochi conoscono questo piccolo comune del nord-est custode di antiche vestigia romane. Concordia Sagittaria infatti si posizionava proprio all’incrocio della via Annia con la via Postumia ed è infatti a partire dal III secolo a.C., con l’arrivo dei romani, che la città conosce il suo periodo storico più importante. La presenza dei Romani si percepisce largamente attraversando le vie del paese, che sono letteralmente disseminate di reperti storici: oltre al battistero romano e all’imponente cattedrale del XV secolo, la vera chicca sono scavi di una Basilica Apostolorum del IV secolo che si nascondono sotto la piazza principale e che valgono assolutamente la pena di essere visti.
La combinazione perfetta per un weekend romantico è quella suggerita da lastminute.com con pernottamento nella vicina Venezia in hotel top secret 5 stelle a partire da 178 euro.

FIESOLE –  Il fascino delle sue ville e dei giardini
A due kilometri da Firenze, sorge quella che viene definita la “madre” del capoluogo toscano per le sue antichissime radici che si perdono nella storia romana ed etrusca. Sulle dolci colline fiorentine, Fiesole sorveglia infatti Firenze e, sebbene le dimensioni più contenute, non ha nulla da invidiare a quest’ultima per la varietà del patrimonio storico e per la bellezza dei suoi panorami verdeggianti. Se l’antica acropoli non è più visibile, di contro lo sono, e meritano una visita, il teatro, il tempio e le antiche terme romane, a cui far seguire, perché no, un ottimo bicchiere di vino.
Ecco allora che avere come base Firenze permette di unire un itinerario più tradizionale con la visita a questo piacevole borgo toscano: lastminute.com mette a disposizione hotel top secret 4 stelle da 112 euro.

*Prezzi disponibili al momento del rilascio del comunicato

 

Leave a Reply