EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Come trascorrono il tempo libero gli Europei

Comment

Consigli

Dopo aver scoperto come si vive e si lavora, Qlik analizza le attitudini al divertimento degli europei

Milano, 15 settembre 2015 – Qlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella Visual Analytics, presenta la terza e ultima fase dell’app “Quanto sei Europeo?”, contenente dati e informazioni provenienti da tutti i 28 paesi dell’Unione Europea.

Questa fase finale, che completa le due precedenti che indagano come “viviamo” e come “lavoriamo”, esamina il modo in cui ci si diverte nei vari Paesi Europei prendendo in considerazione i dati inerenti a come trascorriamo il nostro tempo libero (palestra, cinema, vacanze etc..) e a come spendiamo i soldi guadagnati.

In questa fase Qlik ha cercato di scoprire le relazioni tra alcuni aspetti analizzati, come quella tra il reddito disponibile e la scelta delle proprie vacanze oppure tra la frequenza con cui andiamo al cinema o in palestra. Lo scopo è quello di incoraggiare gli utenti a navigare l’app per conoscere facilmente dati interessanti.

Ad esempio, si può scoprire che:

  • La maggior parte dei paesi dell’UE ha 20 giorni di ferie all’anno. Nel Regno Unito invece sono concessi in media 28 giorni di vacanza.

  • Il 23% degli Europei va in vacanza per rilassarsi e prendere il sole in spiaggia, mentre il 17% ne approfitta per andare a trovare la famiglia e amici.

  • Il 41% degli Europei non svolge nessun tipo di attività fisica.

  • Irlandesi e francesi sono i cinefili più accaniti: vanno al cinema in media quattro volte all’anno.

Pablo Calderón Martínez, il professore di Studi Europei al Kings College di Londra che ha lavorato allo sviluppo dell’applicazione insieme a Qlik, commenta così: “Quest’ultimo capitolo del progetto ha rivelato dati davvero inaspettati. In termini di sport e allenamento, non pensavo di trovarmi di fronte a differenze così marcate da paese a paese, e meno che mai da regione a regione. Chiaramente questo dipende fortemente da fattori come le risorse economiche o la presenza di strutture che determinano la minor propensione a praticare attività fisica nei paesi ex-comunisti rispetto agli altri paesi europei.”

Accostando le informazioni raccolte in questa fase con quelle delle fasi precedenti emergono alcuni dati molto interessanti; ad esempio, osserviamo che la Repubblica Ceca potrebbe ritrovarsi ad affrontare una seria emergenza sanitaria a causa della combinazione tra la scarsa attitudine all’attività fisica e l’alto consumo medio di alcol (il più alto in Europa!). Oppure si è scoperto che in Europa vengono concessi in media 22 giorni di ferie pagate all’anno, molti di più di quelli concessi in altri paesi industrializzati!”.

Abbiamo sviluppato l’applicazione How European Are You perché volevamo capire somiglianze e differenze dei vari paesi dell’UE”, ha dichiarato John Sands, Qlik Evangelist. “Ora che l’applicazione è completa e contiene tutti i dati raccolti possiamo avere una percezione a 360 gradi di cosa significa essere un europeo dando a tutti la possibilità di verificare il proprio grado di appartenenza alla UE”.

Oltre all’app infatti, Qlik ha creato anche il test Quanto sei europeo?” che permette agli utenti di scoprire quanto sono europei in base ai parametri analizzati dalla ricerca. Sono disponibili anche visualizzazioni grafiche che mostrano quanto ogni singolo Paese si discosta dalla media Europea.

Per navigare l’app gratuitamente “Quanto sei europeo?”

A proposito di Qlik

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 35.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it

###

Leave a Reply