EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Christmas for Africa Concerto Benefico a Milano – 21 dicembre

Comment

Natale

Concerto Christmas for AfricaIl concerto voluto e organizzato dall’Associazione Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, avrà come protagonisti i brani più amati della tradizione gospel e spiritual: da White Christmas a Silent night, da Amazing grace Oh happy day, da We are the world a Imagine.

 

L’Associazione Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus,  è impegnata da anni nel raccogliere fondi a favore del Collège Saint Paul della Missione Confraternita Padri Barnabiti a Mbobero-Bukawu (Congo), con lo scopo di difendere il diritto allo studio dei bambini.

La scuola con i suoi insegnamenti rappresenta il primo passo per togliere i ragazzi  dalla strada e dalla delinquenza.

Inizialmente l’ Associazione Ensemble Vocale Ambrosiano ha provveduto a restaurare i locali da adibire ad aule scolastiche, in seguito si è impegnata a pagare le rette scolastiche dei bambini più bisognosi.

    Attualmente la situazione economica in Congo si è ulteriormente aggravata, a causa delle continue insurrezioni di bande armate che cercano di impossessarsi delle ricchezze naturali presenti sul territorio, rendendo sempre più fragile ed indifesa la realtà locale ed aumentando il numero delle famiglie che vivono in uno stato di estrema indigenza.

Il nostro obiettivo è “in primis” di evitare che molti bambini siano costretti a lasciare gli     studi, vanificando gli sforzi finora sostenuti, ma soprattutto  incrementare  il numero degli iscritti dando la possibilità a tutti di avere un’istruzione, conformemente a quanto dichiarato dalla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia ( Art. 28- 1989):

Ogni bimbo ha diritto ad andare a scuola e ad essere educato. I paesi devono far sì che la scuola elementare sia obbligatoria e che tutti frequentino le scuole medie, aiutare i meritevoli e frequentare le scuole superiori, combattere l’analfabetismo”.

                                                                                                                                                                                      L’ Ensemble Vocale Ambrosiano  è  un’associazione non lucrativa di utilità sociale, nata nel 1996 con l’obiettivo di svolgere la sua attività nel settore della beneficenza attraverso la realizzazione di eventi musicali corali.

Il coro, formato da 60 elementi, svolge un’intensa attività concertistica, dal 1996 si è esibito in oltre 300 concerti nelle più importanti chiese e teatri di Milano, ma anche in contesti nazionali ed internazionali. Ha inciso quattro CD.

Sebbene il Coro sia principalmente impegnato nel gospel, la sua versatilità gli permette di affrontare repertori diversi: dal musical, al pop, ai grandi capolavori del mondo classico con partiture di Bach, Beethoven, Mozart, Vivaldi.

Mauro Penacca, è docente di corsi di formazione per musicisti ed insegnanti. Esperto in didattica musicale e corale in particolare, si dedica da molti anni alla preparazione dei più piccoli alla musica e al canto; ideatore e direttore artistico de I Musici Cantori di Milano, coro di voci bianche nato per promuovere l’insegnamento ai bambini della musica come valore educativo e sociale. Presidente onorario del coro è il maestro Claudio Abbado.

 

 

Leave a Reply