EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Chiasso Le sorelle pianiste Labèque con le percussioni basche dei Kalakan

Comment

Consigli

Labèque_mVenerdì 31 gennaio alle 20.30 le sorelle pianiste Katia e Marielle Labèque porteranno sul palcoscenico del Cinema Teatro di Chiasso l’energia e la sincronia che le hanno rese famose in tutto il mondo.
Katia e Marielle si esibiranno nei tre Preludi di Gershwin – Allegro ben ritmato e deciso, Andante con moto e poco rubato e Allegro ben ritmato e deciso – nei “4 Movements” di Philip Glass, nel Bolero di Ravel e in alcune musiche popolari basche.


Nella realizzazione di questo progetto, le sorelle Labèque si avvarranno della complicità delle caratteristiche percussioni del gruppo basco Kalakan, formato da Xan Errotobehere, Thierry Biscary e Jamival Bereau.

Katia e Marielle Labèque
Le sorelle Labèque cominciano la loro carriera pianistica in giovane età, quando ricevono le prime lezioni di pianoforte direttamente dalla madre, la pianista italiana Ada Cecchi, allieva a sua volta di Marguerite Long. Il loro primo successo fu la registrazione della “Rapsodia in blu” di Gershwin premiata con un disco d’oro. Da allora sono state invitate a suonare con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la Berliner Philharmoniker, la Los Angeles Philharmonic, la Staatskapelle Dresden, l’Orchestra sinfonica di Cleveland, l’Orchestra sinfonica di Boston, i Wiener Philharmoniker e l’Orchestra Filarmonica della Scala, sotto la bacchetta di celebri direttori quali Zubin Mehta, Giovanni Antonini, Georges Pretre, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Sir John Eliot Gardiner, Antonio Pappano, Colin Davis, Sir Simon Rattle.


Il duo ha anche portato a termine progetti di musica jazz, world music e musica pop.

Kalakan
Il gruppo di percussionisti, composto da Thierry Biscary, Jamixel Bereau e Xan Errotabehere, si dedica alla promozione della cultura basca. Gli strumenti che suonano, come la txalaparta – forse il più famoso strumento tradizionale basco – sono stati realizzati a mano dagli stessi membri del gruppo, che è conosciuto per gli arrangiamenti minimalisti di canzoni tradizionali basche.
Dopo aver collaborato e girato l’Europa con le pianiste Katia e Marielle Labèque, il trio si è fatto conoscere al grande pubblico nel 2012 grazie alla collaborazione con Madonna durante il tour MDNA.

INFORMAZIONI
BIGLIETTI
Primi posti:
Chf. 40.– / *35.–
Euro 35/ *30

Secondi posti:
Chf. 35.–/ *30.—
Euro 30 / 26

*Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma fedeltà Abbonamento Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.
Tariffe speciali per gruppi di minimo 10 persone, Associazioni, Scuole.

Prevendita
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16. È possibile acquistare biglietti anche presso l’Ente Turistico a Mendrisio, via Lavizzari 2, da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 14.00-18.00, sabato 09.00-12.00 o presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.com). I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.

Informazioni e Web Site
tel. +41 91 6950914/7
e-mail: cultura@chiasso.ch
www.chiassocultura.ch

Leave a Reply