EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cherasco: Incontro Internazionale di Elicicoltura “Festival della Lumaca in cucina”

Comment

Piemonte sagre
Cherasco: Incontro Internazionale di Elicicoltura "Festival della Lumaca in cucina"

Cherasco: Incontro Internazionale di Elicicoltura "Festival della Lumaca in cucina"A Cherasco, il 27, 28, 29 e 30 settembre, come è ormai tradizione. si terrà l’annuale Incontro Internazionale di Elicicoltura: L’allevamento a ciclo biologico completo delle lumache Helix ha avuto nell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco uno dei grandi protagonisti. L’Istituto, promuove ogni anno l’Incontrio Internazionale, con convegni, riunioni e mostre e con la partecipazione di allevatori ed esperti del settore. Insieme all’incontro si terrà la ottava edizione del “Festival della Lumaca in cucina”: quattro giornate di gastronomia del mollusco presentato nei tanti ristoranti della città e nel padiglione Fiera, approntato per servire oltre 1.000 coperti al giorno.

La rassegna di settembre vedrà ancora una volta riuniti a Cherasco, in una grande festa comune dedicata alla lumaca, gli allevatori, i tecnici, gli studiosi, gli operatori commerciali, gli appassionati di cucina e i turisti alla ricerca di gusti e conoscenze nuove. L’incontro di Cherasco raccoglie da ogni parte d’Italia e dall’estero migliaia di operatori di questo settore specifico. Saranno inoltre assegnati, come ogni anno, i premi “Lumaca d’oro 2013”, destinati a personaggi del mondo dell’elicicoltura internazionale. Un posto importante, come sempre, sarà concesso alla gastronomia tipica e specifica delle lumache, con le varie rassegne culinarie programmate e con la presentazione dei piatti tipici delle “Città delle lumache italiane”, presenti a Cherasco nell’ambito dell’ottavo Festival della Lumaca in Cucina.

Contemporaneamente si svolgeranno le numerose manifestazioni collaterali, che sono: Gran Mercato dei prodotti alimentari di qualità, in programma domenica 29 settembre; Mostra delle attrezzature e delle attività elicicole con la rassegna espositiva della lumaca viva e conservata; Mostra di Piergiorgio Verra “I venditori di lumache”; la rassegna “La lumaca in cucina”, presentata dai numerosi e qualificati ristoranti del centro storico, con interi menù dedicati alle lumache; Mostra d’arte in Palazzo Salmatoris “Vignani: Mostra antologica”.

Informazioni generali: tel. 0172 489382 – e-mail: helixelici@tiscali.it; infoelicicoltura@lumache-elici.com – www.lumache-elici.com.

Leave a Reply