EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cesenatico: serata tra abilità e divertimento

Comment

Emilia Romagna estate
Cesenatico: serata tra abilità e divertimento

Cesenatico: serata tra abilità e divertimentoLe notti estive della Riviera Romagnola, sono sempre all’insegna del divertimento e della movida. Nella bella cittadina di Cesenatico, sabato 20 luglio, prenderà vita una gara tra il divertimento e l’abilità: il Palio della Cuccagna. Sette località rivierasche si sfideranno nella scalata di un palo obliquo coperto di grasso e, tra cadute in acqua e spruzzi d’acqua, dovranno aggiudicarsi il premio legato in cima ad esso.

La divertente manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, si tiene sul porto canale Leonardesco della località romagnola ed  e diventato ormai una tradizione estiva. Accompagnati dal tifo del popolo vacanziero, i cuccagnotti, così chiamati, in rappresentanza delle località di  Casalborsetti, Marina di Ravenna, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico, saranno impegnati in questa ardua, nonché divertente, sfida. Ogni squadra è composta da sei atleti per un totale di 42 concorrenti. La gara-divertimento consiste nell’arrampicarsi lungo il palo lungo quasi 14 metri e coperto di grasso, quindi molto scivoloso, collocato in posizione obliqua sull’acqua del porto canale.

I primi che tenteranno la scalata, vista la scivolosità, saranno i più svantaggiati, ma ogni tentativo, terminato con il tuffo in mare, porterà via un po’ del grasso dal palo, facilitando la salita dei concorrenti successivi. Infatti, per evitare di dare questo vantaggio agli avversari, ognuno farà di tutto per toglierne il meno possibile; per cui la scalata del palo è una vera e propria sfida che oltre ad un buon senso dell’equilibrio, richiede destrezza, furbizia e strategia.

Il premio da conquistare, appeso in cima al palo, è una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze; in più, chi riuscirà nell’impresa, si aggiudicherà anche un premio in denaro. La disfida sarà preceduta dallo spettacolo degli Sbandieratori e Uomini d’Armi di Terra del Sole, che si terrà alle ore 21.00 in Piazza Ciceruacchio, mentre la scalata al Palo della Cuccagna avrà inizio alle ore 21,30.                                                                                                                       L’ingresso alla manifestazione è libero.

Leave a Reply