EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cesenatico: la vacanza alla moda

Comment

Emilia Romagna
Un tour per la Riviera Romagnola tra Cesenatico e Cervia

 

Cesenatico è una città giovane e molto accogliente. E’ una destinazione per tutti dove poter godere di lunghe spiagge pulite, monumenti, locali e strutture turistiche di livello. Cesenatico è la meta ideale non soltanto per l’estate ma anche per l’inverno quando si può assistere a molte manifestazioni.

 

Cesenatico, cosa vedere

Il centro vitale di Cesenatico è il Porto canale, costruito nel XVI secolo da Leonardo Da Vinci. Il Porto canale è costellato di ristoranti, negozi, pub e locali dove mangiare, rilassarsi e ballare fino a tarda notte.

Il centro storico di Cesenatico si può girare a piedi, ammirando importanti monumenti. In Piazza Pisacane si trova la statua dedicata a Giuseppe Garibaldi che si imbarca da Cesenatico diretto a Venezia nel 1849.

La storia di Cesenatico è strettamente collegata alle tradizioni marinaresche. Ancora oggi, in Piazza delle conserve si trovano delle costruzioni molto particolari perché, fino agli inizi del 1900, qui veniva conservato il pesce. Si tratta di edifici parzialmente interrati di forma conica edificati nel XVII secolo, all’interno dei quali la temperatura viene mantenuta costante.

Cesenatico vanta molte aree pedonalizzate e verdi, come il Parco della rocca che conserva i ruderi del castello trecentesco. Un parco cittadino molto esteso e ricco di vegetazione è il parco di Levante, dove è possibile fare sport, mangiare, rilassarsi e osservare la natura.

Da visitare anche la cinquecentesca torre della pretoria,la Chiesa di San Giacomo del 1700 e il maestoso teatro Comunale. Nei pressi del Porto canale sorge la casa musei dello scrittore Marino Moretti; al suo interno si trovano, oltre alla mobilia originale, preziosi libri e documenti autografi. Una grande attrazione di Cesenatico è il museo della marineria, articolato in due sezioni, una delle quali è galleggiante. Il museo permette di conoscere la storia di Cesenatico e dei marinai locali ma anche di ammirare rare imbarcazioni tipiche, alcune delle quali risalgono al XIX secolo.

 

Cesenatico, sport e cibo

A Cesenatico è possibile fare acquisti, divertirsi e fare sport. In città sono disponibili molti luoghi per prendersi cura di sé come i percorsi ciclopedonali. Da non perdere il percorso seguito dalla gara di fondo detta La nove colli che attira, ogni anno, un gran numero di turisti. Cesenatico è la città natale del campione Marco Pantani, al quale è dedicato un bel museo interattivo basato sulla sua attività e le tante vittorie ottenute.

La tradizione enogastronomica di Cesenatico è particolare e comprende vini del territorio, pasta fresca, insaccati e tanto pesce fresco.

Leave a Reply