EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cesena: Fiera di San Giovanni, gusti, sapori e profumi dei viandanti di San Zuan

Comment

Emilia Romagna
Cesena: Fiera di San Giovanni, gusti, sapori e profumi dei viandanti di San Zuan

Cesena: Fiera di San Giovanni, gusti, sapori e profumi dei viandanti di San Zuan A Cesena, dal 21 al 24 giugno prende il via la Festa di San Giovanni con la ventesima edizione di  “Cesena in Fiera.

La festa di San Giovanni a Cesena è una delle più antiche infatti nasce nel 1600 con  la “Fiera delle vase” (La Fira dal vesi). Questo anno il centro storico di Cesena sarà colorato dai banchetti della fiera e zeppo di luoghi per degustazione.

Questo anno la fiera di San Giovanni ha anche qualche novità, per esempio il Luna Park si sposta in zona del Serraglio mentre tutti gli spettacoli saranno al  Giardino Pubblico mentre altri in piazza Guidazzi (di fronte al teatro Bonci)  per 4 giorni sarà la “piazza della solidarietà”. E’ in piazza Guidazzi infatti che si serviranno degustazioni di pesce cucinato da Orizzonti Onlus e Romagna Solidale che in collaborazione ai pescatori dell’associazione “Tra il Cielo e il mare” di Cesenatico sarà servito  pesce dell’Adriatico. I fondi raccolti serviranno per finanziare il Progetto per il centro educativo per bambini di Belo Horizonte, in Brasile.

Proprio perchè è San Giovanni sarà facile osservare i mazzetti d’aglio e di lavanda e magari acquistarne qualcuno, così come sarà immancabile : il fischietto di zucchero, con le forme della papera o del più recente galletto,  rosso o giallo.  Al fischietto di zucchero saranno dedicati una mostra allestita al Centro S. Biagio e lungo corso Mazzini, laboratori e altri appuntamenti.

Poi ovviamente non manca il fattore culturale con appuntamenti alla  “Lotteria di San Giovanni” e “I Viandanti ad San Zvan”. 

 I Viandanti ad San Zvan” sono delle  visite guidate lungo itinerari mirati alla riscoperta della storia e delle tradizioni cesenati.

Leave a Reply