EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Castione della Presolana, Il Natale è di Casa, programma

Comment

Lombardia

 Castione della Presolana, Il Natale è di Casa, programma Castione della Presolana,  provincia di Bergamo e ai piedi delle Alpi Orobie:  Natale  arriva in anticipo con  “Il Natale è di Casa” un particolare  mercatino d’Avvento.

Da Sabato 24 e domenica 25 novembre e, poi ancora nei fine settimana 1-2 e 7-9 dicembre, la magia contagia ogni luogo a Castione della Presolana.

Il mercatino si svolge nel borgo ed è incantevole oltre ad essere tematizzato  contro la globalizzazione e propone rigorosamente solo di ciò che è artigianale e tipico. A Bratto, sul piazzale Donizetti, si rinnova l’appuntamento con le casette di legno, decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci, vetrine-fucine di artigianato tipico e antidoto al dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online. Un’occasione unica, in tempi di crisi e di guerra allo spreco, per uno shopping di qualità e per una caccia a regali di gusto, in tutti i sensi.

Al mercatino fa da straordinaria cornice un intero villaggio di Natale, popolato di figure fiabesche, attraversato da luci, dolci melodie e profumi inebrianti. Tante le iniziative dedicate ai bambini e ai sempre-bambini: avventure in costume, eventi, gare e sfide, giochi di un tempo, artisti di strada, burattini… per vivere da protagonisti l’atmosfera del Natale e le fiabe più belle.

Il villaggio di Babbo Natale, allestito l’8 dicembre, propone la casa del grande vecchio con la barba, che accoglierà i piccoli e ascolterà i loro desideri, ma anche tante capanne di legno e juta dove alloggiano i laboriosi elfi, pronti a insegnare ai bambini come confezionare il proprio regalo di Natale, da portare con orgoglio a casa, ma anche l’arte di creare, grazie a numerosi laboratori in programma nelle tre giornate.
Grazie all’esperienza de La Compagnia San Giorgio e il Drago, il calendario dei divertimenti è animatissimo. Ecco solo alcuni degli appuntamenti principali:

Sabato 24 novembre “Babbo Natale e la renna Rudolph”, spettacolo di burattini giganti che coinvolge i piccoli in balli, canti, quiz e in un finale a sorpresa…
Domenica 25 novembre “Il verde Natale”, avventura in costume a sfondo ecologico. Gli elfi invitano i piccoli nel bosco di Babbo Natale e ne constatano lo stato penoso. Insieme lavoreranno per liberarlo dai rifiuti e salvarlo dall’inquinamento, permettendo così di sopravvivere anche al Natale.
Sabato 1 dicembre “Il carbone non ci sta, la Befana che fa?”, spettacolo di burattini giganti, con effetti speciali.
Domenica 2 dicembre “Babbo Natale a lezione di magia”, spassoso spettacolo con protagonisti un elfo prestigiatore e un apprendista piuttosto goffo.
Sabato 8 dicembre al Villaggio di Babbo Natale arrivano trampolieri travestiti da alberi giganti e folletti “spettacolari”.
Domenica 9 dicembre “Natale a spasso nel mondo”, avventura in costume che conduce i bambini, impegnati a difendere la pace nel mondo dalle minacce di un malvagio personaggio, a scoprire in un clima di fratellanza le tradizioni e i riti delle Feste presso gli altri popoli.

Tra i momenti di atmosfera, affidati alla musica e al canto delle Feste e dei monti, segnaliamo il Concerto dei 4 Cori in programma domenica 25 novembre alle ore 15, in Chiesa a Dorga. Nelle piazze più caratteristiche, poi, concerti di ottoni, cori gospel e spettacoli vari. Lungo le vie l’allegra sfilata di zampognari, bande e campanari. Infine, anche un po’ di sana competizione, in occasione di “In corsa con Babbo Natale”, scenografica gara di atleti rigorosamente barbuti e in costume rosso e bianco, in programma il 1° dicembre, e la rievocazione storica con auto d’epoca “Coppa Presolana”, in calendario il 2 dicembre.

Un servizio navetta agevola il trasferimento da una tappa all’altra della rassegna, a orario continuato dalle 10 alle 20.
L’evento è organizzato da Turismo Presolana, con il supporto di: Comune di Castione della Presolana, Cooraltur e Promoserio.

Per l’occasione, speciali tariffe weekend per il soggiorno negli hotel a 3 stelle:
Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039 , www.presolana.it .

Leave a Reply