EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Castello Gamba, Châtillon 21 e 23 agosto – due appuntamenti con la musica classica

Comment

Consigli Eventi
Castello Gamba, Châtillon

Castello Gamba, Châtillon 21 agosto 2013 ore 21 Châteaux en Musique: nove concerti in palcoscenici di eccezione

Tacea la notte placida

Concerto serale nel Parco del castello Gamba con Arsnova orchestra; Andrea Morello, direttore; Sandra Balducci, soprano

ingresso libero

 23 agosto 2013 ore 21

GIOVANI TALENTI IN GAMBA

Ultimo dei tre appuntamenti con la grande musica e i giovani interpreti nel Parco del Castello Gamba

ingresso libero

Martedì 21 agosto alle ore 21 la presentazione di Andrea Damarco di Replicante Teatro introduce la serata di Châteaux en Musique e accoglie il pubblico. Nel parco del Castello Gamba vengono proposti momenti di un’avventura lirica cara al pubblico dei teatri del mondo intero. Accanto al ricordo intenso delle musiche di Verdi e Wagner, quasi gemelli bicentenari, l’orchestra di fiati e il soprano giocano con melodie – sinfonie, ouvertures e arie famose – che vivono dentro le memorie collettive.

 Programma 21 agosto

Giuseppe Verdi (1813 – 1901): Alzira – Sinfonia; Il trovatore – Aria di Leonora: “Tacea la notte placida”; Attila – Preludio

Pietro Mascagni (1863 – 1945): Cavalleria rusticana – Intermezzo

Vincenzo Bellini (1801 – 1835): Norma – Aria di Norma:Casta diva”

Richard Wagner (1813 – 1883): Tannhäuser – Einzug der Gaste auf der Wartburg

Gioacchino Rossini (1792 – 1868): Fanfara per la corona d’Italia; Il barbiere di Siviglia – Aria di Rosina: “Una voce poco fa”

 Giovedì 23 agosto alle ore 21 nel Parco del Castello Gamba si svolge, per il l ciclo “Giovani Talenti in Gamba” il terzo e ultimo appuntamento della rassegna con ALEXANDER BUZLOV, violoncello e MONALDO BRACONI, pianoforte, che comprenderà musiche di Brahms, Van Beethoven, Cassadò, Zimbalist, Rossini e Paganini. Al pubblico viene proposto un concerto per violoncello e pianoforte di grande impatto virtuosistico ed interpretativo.

Alexander Buzlov è uno dei più talentuosi e apprezzati violoncellisti appartenenti alla schiera di giovanissimi musicisti dell’ultima generazione. Nel 2005 ha vinto la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale per violoncello ARD di Monaco, due anni dopo la Medaglia d’Argento come miglior interprete di Cajkovskij e un premio speciale da parte della Fondazione Rostropovich-Vishnevskaya alla XIII edizione del Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca. Nell’ottobre del 2008 è stato premiato con la Medaglia d’Argento alla LXIII edizione del Concorso Internazionale di Musica di Ginevra.

La rassegna “Giovani Talenti in Gamba”, giunta alla quarta edizione, offre nella cornice del Parco del Castello Gamba tre incontri con altrettanti talentuosi giovani musicisti (i due appuntamenti precedenti hanno visto protagonisti prima Beatrice Rana e poi Boris Giltburg) che iniziano o hanno iniziato da poco il percorso nel mondo del concertismo internazionale. Grazie alla collaborazione con i concorsi internazionali di musica classica, la rassegna ospiterà gli esordienti vincitori provenienti da tutto il mondo. L’intento è quello di fare del Castello Gamba un luogo di produzione culturale, promuovendo le competenza dei giovani artisti in parallelo con l’attività del museo di arte moderna e contemporanee, aperto alle nuove generazioni e ad ogni forma di espressione artistica.

 In occasione dei concerti il Castello Gamba sarà aperto in orario serale dalle ore 19.00 alle ore 23.30 con entrata a tariffa ridotta.

 Per informazioni: Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon, tel. 0166 563252

info.castellogamba@regione.vda.it www.castellogamba.vda.it

Leave a Reply