EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Carnevale di Venezia, tutti gli appuntamenti

1 Reply

Veneto
Carnevale di Venezia

Carnevale di VeneziaCarnevale di Venezia 2013 dal 26 Gennaio al 12 Febbraio.

Il programma è ancora in working progress ma per ora sembra essere incantevole come sempre. Il  26 Gennaio verrà inaugurata la pista di pattinaggio, allestita a Campo San Polo.  Attorno alla pista tanti stand offriranno prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico.

Per il Carnevale di Venezia 2013 ci sono un sacco di eventi importanti

Sul Canale Grande ci sarà un magnifico spettacolo serale sull’acqua ed una sfilata in maschera che catapulteranno i veneziani ed i turisti, accorsi per l’occasione, nell’atmosfera del Carnevale.

Domenica 27 il corteo continuerà ed attraverserà tutto il Canal Grande fino a Rio di Cannaregio, dove con l’arrivo delle imbarcazioni si apriranno gli stand enogastronomici, dove si potranno gustare le  le fritole e i galani, tipici del carnevale veneziano.

Il Carnevale ricco di maschere e coriandoli inizia il  2 Febbraio inizia il vero Carnevale di Venezia 2013con la mattina a Piazza San Marco dove inizierà una sfilata durante la quale sarà eletta la maschera più bella, si tratta di un concorso giornaliero che si terrà tutti i giorni della festa, fino alla serata finale di Martedì 12 Febbraio. I concorrenti mascherati sfileranno sul palcoscenico della Piazza, che vedrà inoltre, l’esibizione di artisti di strada, balli, e danze tradizionali. In questa stessa giornata ci sarà uno degli eventi più attesi del Carnevale , la festa delle Marie, che deriva  dall’omaggio che il doge portava a delle graziose ragazze veneziane, una sorta di benedizione al matrimonio. La festa inizia in 2 febbraio, con la sfilata delle dodici ragazze, accuratamente selezionate, accompagnate da un corteo di rievocazione storica. Inizia alle 14:00 quando lascerà San Pietro in castello, percorrerà la Riva degli Schiavoni e giungerà a Piazza San Marco, alle 16.00, dove verranno presentate le Marie a tutti gli spettatori.

Domenica 3 Febbraio andrà in scena il tradizionale Volo dell’ angelo. Tradizionalmente un acrobata partendo da una barca saliva tramite delle funi fino alla cella campanaria del Campanile di San Marco, e scendeva sulla Loggia Foscara del Palazzo Ducale dove porgeva un omaggio floreale al Doge di Venezia. Attualmente questo evento si svolge in totale sicurezza e con un tragitto più breve, con il volo di un ospite segreto, dalla cima del campanile di San Marco fino a sorvolare tutta la Piazza.

I voli ritornano Domenica 10 Febbraio, infatti le rappresentazioni sono tre, oltre al volo dell’angelo, il volo dell’Asino e quello dell’Aquila. I

Il 12 Febbraio sarà la chiusura del Carnevale di Venezia 2013 e si concluderà anche il concorso della maschera più bella che ha visto sfidarsi i travestimenti più affascinati e bizzarri in tutti i giorni della festa. Nella stessa occasione sarà anche premiata la Maria vincitrice che verrà incoronata dal Doge al termine del corteo acqueo che partirà da San Giacomo dell’Orio. Un altro rituale molto suggestivo che chiude i festeggiamenti del Carnevale è lo svolo del Leon; il Leone alato di San Marco, simbolo di Venezia scenderà dal Campanile su di un grande telo scenografico, per volare sopra il pubblico presente in piazza. Il sottofondo musicale è l’inno di San Marco intonato dal coro delle dodici Marie.

A dare l’arrivederci al Carnevale sarà la spettacolare vogata del silenzio, il Canal Grande sarà attraversato da un corteo di gondole, tutto a lume di candela. La Vogata del Silenzio partirà allo scoccare della mezzanotte dal Ponte di Rialto sfilando fino al Bacino di San Marco. In testa al Corteo ci sarà una gondola con un piccolo complesso di trombettieri, e a seguire 35 gondole e quindi le imbarcazioni a remi di tutti coloro che vorranno partecipare. Un lungo serpentone di barche silenziose che naviga lungo un Canal Grande illuminato dalle candele esposte alle finestre dei palazzi veneziani.  Quando il corteo raggiunge Punta della Dogana si celebrerà un simbolico addio al Carnevale, dando appuntamento all’edizione 2014.

Fonte FanPage

1 comment

  1. Pingback: Carnevale: i migliori di Italia? | Mediterranews

Leave a Reply