EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Carloforte, il Girotonno, un giugno straordinario

Comment

Sardegna
Carloforte, il Girotonno, un giugno straordinario

Carloforte, il Girotonno, un giugno straordinario A CarloForte il Girotonno e’ un appuntamento imperdibile per chi ama il tonno di qualita’ ma anche per tutti coloro che vogliono semplicemente fare un week end di festa nella suggestiva Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna. L’edizione del Girotonno di quest’anno aprira’ i battenti a giugno . La rassegna enogastronomica sottolinea l’importanza che sempre ha avuto il tonno nell’economia locale, celebrando la tradizionale pesca del tonno che si svolge in giugno nel Sulcis Iglesiente, dov’è attiva una delle più antiche tonnare del Mediterraneo.

E’ possibile assistere alla mattanza che inizia alle 5 del mattino: un evento sanguinoso ed emozionante al tempo stesso, una lotta per la sopravvivenza che richiama antichi echi del passato, che si fa appunto con la tonnara, l’insieme di reti particolarmente disposte così da poter trattenere il tonno. A questo punto avviene la mattanza vera e propria, l’uccisione dei pesci rimasti all’interno delle reti. Durante il weekend di festa esperti cuochi selezionati in tutto il mondo dall’ICIF, Italian Culinary Institute for Foreigners, si confrontano ed affrontano in una Gara Gastronomica internazionale, nella preparazione di pietanze a base del pregiatissimo Tunnus tynnus, anche noto come tonno rosso o tonno di corsa, utilizzando anche altri prodotti sardi; 12 esperti decretano il vincitore della gara.

Altri eventi in programma sono le Officine del gusto, le Piazze dei Sapori Internazionali, il Carloforte Buskers Festival con performance affascinanti degli artisti di strada.

Se poi si vuole dare un tocco tutto personale alla vacanza, e se le tasche lo permettono, si puo’ ipotizzare di prendere in affitto,tutto per sé una dimora esclusiva, per una vacanza in assoluta libertà. Un soggiorno in luogo esclusivamente proprio: Poecylia Resort che offre la possibilità di soddisfare contemporaneamente entrambi i desideri! Le tre strutture che compongono Poecylia Resort sono dislocate su una tenuta di sette ettari affacciata sul Mediterraneo, incastonate in un paesaggio dominato dagli elementi naturali. E che si possono affittare completamente per un soggiorno privato. A disposizione degli ospiti sei suite, due ampie cucine e sale comuni arredate secondo lo stile semplice e raffinato dei villaggi mediterranei: legno, pietra, bianco e colori che richiamano le sfumature del mare e del cielo sconfinati. In famiglia o con gli amici, si può decidere di inventare la propria vacanza giorno per giorno, con la serenità di disporre di tutto a proprio piacere e di farsi coccolare con servizi alberghieri di eccellenza. Scendere alla spiaggia privata e rientrare per il pranzo, o farsi preparare un ghiotto pic-nic da gustare sulla riva, e ancora cucinare insieme oppure farsi preparare e servire da uno chef una raffinata cena a base di pesce freschissimo sulle terrazze.. il tutto all’insegna della più completa libertà! Il prezzo per l’affitto dell’intera struttura di Poecylia Resort parte da 4500 euro per una settimana, con servizio di prima colazione.

(ANSA)

Leave a Reply