EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Caracalla 2013: opere liriche, balletti e testro alle terme

Comment

Eventi
Caracalla 2013: opere liriche, balletti e testro alle terme

Caracalla 2013: opere liriche, balletti e testro alle termeDall’opera lirica al balletto al teatro d’autore, all’interno di una cornice unica e magica come quella rappresentata dalle Terme di Caracalla. È “Caracalla 2013” il programma estivo di opere, balletti e spettacoli del Teatro dell’Opera di Roma in corso nella capitale sino al 10 agosto.       Enel sponsorizza l’evento, confermandosi tra le aziende più attente e presenti nel sostegno agli appuntamenti più importanti con il mondo dell’arte e della cultura.                             “Caracalla 2013” offre quest’anno un programma particolarmente ricco. A cominciare con “Terra e Cielo”, previsto per il 2 luglio, che sulle magnifiche note di Nino Rota ripercorre le vicende narrate nel romanzo “Il gattopardo”.

Il 4 luglio è invece la volta della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, diretta dal maestro Gaetano d’Espinosa con la regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

Di scena anche il grande teatro d’autore con uno degli attori più amati dal pubblico. Dopo il trionfo dello scorso anno, torna infatti “Una Serata con Gigi Proietti”, spettacolo in programma per il 6 e 7 luglio.

Dal teatro alla danza con la “Serata Roland Petit”, omaggio al grande coreografo recentemente scomparso, in programma il 12, 17 e 19 luglio.

Protagonista dal 16 e 18 luglio è invece la Palestra Orientale che ospiterà la piéce “Carlos Kleiber”, il titano insicuro di Valerio Cappelli e Mario Sesti interpretato da Remo Girone e Anita Bartolucci per l’omaggio a uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia.

Ritorna anche l’atteso appuntamento con Roberto Bolle in “Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre”, che, visto il successo degli scorsi anni, si svolge in due serate, il 21 e il 22 luglio.

Altra serata d’eccezione quella del 25 luglio, quando sul podio di Caracalla salirà il Maestro Ennio Morricone, che dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma in alcune delle sue celeberrime colonne sonore.

Il 27 luglio è invece la serata dedicata all’Orchestra Giovani del Teatro dell’Opera con un concerto diretto dal Maestro Nicola Paszkowski.

Ancora la grande opera lirica, con il gradito ritorno della “Tosca” di Giacomo Puccini, diretta dal maestro Luigi Palumbo, dal 1 al 6 agosto.

Infine, un omaggio a Giuseppe Verdi chiude la stagione estiva 2013: il 9 e il 10 agosto, Michele Placido e Isabella Ferrari interpretano “Un bacio sul cuore, le donne nella vita e nella musica di Verdi”, pièce scritta dallo stesso Placido che racconta i rapporti del compositore con le donne della sua vita.

 

Leave a Reply