EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cagliari il Festival delle Terre, premio internazionale audiovisivo della biodiversità

Comment

Eventi

Villa Muscas – via Sant’Alenixedda 2 – Cagliari
Da Venerdì 6 a Domenica 8 Luglio

Arriva per la prima volta a Cagliari il Festival delle Terre, premio internazionale audiovisivo della biodiversità, giunto quest’anno alla sua IX edizione.

Tre giornate in cui la venue di Villa Muscas, in via Sant’Alenixedda 2 a Cagliari, diventerà cornice della rassegna internazionale nata all’interno della Mediateca delle Terre, archivio multimediale del Centro Internazionale Crocevia a Roma, invitando il pubblico ad una riflessione su temi importanti e quanto mai attuali quali l’accesso alle risorse naturali, la difesa della biodiversità agricola e il delicato rapporto tra uomo e ambiente, tra popoli e territorio, diritti e identità.

Per celebrare il primo appuntamento sardo de Il Festival delle Terre, tre eventi serali offriranno una selezione di sei documentari internazionali che raccontano le esperienze e la dignità di chi, nel Nord e nel Sud del mondo, difende il proprio diritto alla terra e alle sue risorse contro un modello di sviluppo agroindustriale basato sul consumo irresponsabile, che moltiplica la crisi e crea diseguaglianza incurante delle ripercussioni sul futuro del pianeta.
In programmazione a partire da Venerdì 6 luglio:
Nero’s guest, di Deepa Bhaita (India, 2009) After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands, di Brian Kimmel (Nicaragua/Messico, 2011) When the Water Ends, di Evan Abramson (USA, 2010), The Dark Side of Chocolate, di Miki Mistrati e Roberto Romano (Danimarca, 2010), MinoTawra, di Kamikairy Fares (Tunisia, 2012) Tomorrow’s Land. How we decided to tear down the invisible wall, di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli (Italia, 2011) Programma dettagliato
Il cinema e le sue migliori declinazioni – animazione, documentari, film d’inchiesta – ma anche mostre, incontri e conferenze che stimolino il dibattito e diventino strumento costruttivo di educazione allo sviluppo. Sullo sfondo, anche un’occasione di condivisione leggera in un’atmosfera raccolta e informale che vuole creare partecipazione attraverso aperitivi, live e selezioni musicali.
La Rassegna del Festival delle Terre ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari ed è stato organizzato in collaborazione con Cinema Odissea, con il contributo di Cambio Immagine, Eticando e la partecipazione di Sustainable Happiness, Legambiente Sardegna, l’associazione Sardegna-Palestina e Yakaar Speranza. Tra i media partner: il progetto editoriale online Lollove Mag, la lente di Illador film e le frequenze di Radio Press.
Info e contatti:
Festival delle Terre – 9° Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità
Centro Internazionale Crocevia – Via Tuscolana 1111, 00173 Roma
tel. 06.72902263/mob. 333.4314578 www.festivaldelleterre.it info@festivaldelleterre.it

Leave a Reply