EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cagliari Appuntamento ai Musei Civici

Comment

Consigli Sardegna

Continuano gli appuntamenti estivi dei Musei Civici di Cagliari dedicati al pubblico adulto e ai bambini, un fitto calendario di eventi e attività didattiche ideate e organizzate in collaborazione con l’Associazione Orientare.
Lunedì 23 luglio l’appuntamento per i più piccoli è alla Galleria Comunale d’Arte alle ore 18.00 con “L’identikit”, un laboratorio di creazione di vere e proprie carte d’identità relative ai capolavori delle collezioni permanenti.
Mercoledì 25 luglio gli appuntamenti saranno due: alle ore 17.30 sarà la volta del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, dove la visita e il laboratorio creativo per bambini saranno incentrati sui costumi e sui gioielli orientali. Alle ore 20.00, alla Galleria Comunale d’Arte, gli adulti saranno invece accompagnati nella visita tematica “Giorgio Morandi, pittore di nature morte”, dedicata all’opera dell’artista bolognese legato da profonda amicizia al collezionista Francesco Paolo Ingrao.
Giovedì 26 luglio, alle ore 20.30, alla Galleria Comunale d’Arte si terrà il terzo appuntamento con gli “Aperitivi ad Arte”, un ciclo di sette aperitivi culturali che avranno luogo tutti i giovedì di luglio e agosto, con la sola eccezione della settimana di Ferragosto. Il ciclo di aperitivi vedrà di volta in volta protagoniste diverse forme espressive, cosicché arte, musica, teatro e letteratura si incontreranno nella splendida cornice dei Giardini Pubblici. Un fresco e gustoso aperitivo accompagnerà lo spettacolo. Questo giovedì Fabio Marceddu proporrà una performance a metà strada tra il teatro e la letteratura, recitando passi de “Il vicino” di Milena Agus, con la presenza della scrittrice. Dalla performance dell’attore prenderà avvio la visita tematica alle collezioni permanenti, tenuta dagli storici dell’arte del Museo.
I Musei Civici aderiscono alla manifestazione “Cagliari Notti Colorate”, che anima i giovedì cagliaritani fino alle 24.00 con shopping nelle vie del centro, musica, mostre mercato dell’antiquariato e ulteriori iniziative. Per l’occasione, giovedì 26 luglio alle ore 21.30, all’Antico Palazzo di Città si terrà una visita guidata ispirata al colore del terzo appuntamento, il giallo.
Venerdì 27 luglio all’Antico Palazzo di Città alle ore 18.00 i bambini potranno prendere parte a “I paesaggi dell’Arte”, laboratorio creativo ispirato alle atmosfere e ai colori dei paesaggi isolani, riecheggiati dalle opere pittoriche e grafiche esposte nella temporanea “I Territori dell’Arte”.

Leave a Reply