EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Bologna: al Dehon La Mandragola

Comment

Consigli

_DSC3482La Mandragola al Dehon di Bologna con sei spettacoli

L’afrodisiaca pianta usata per ingannare uno sciocco marito. Un restyling originale di Giulio Pizzirani, che rende la commedia divertente e brillante

venerdì 15, sabato 16, venerdì 22 e sabato 23 Novembre 2013 ore 21,00

Domenica 17 e 24 Novembre 2013 ore 16,00

Teatro Dehon

Via Libia, 59 – Bologna

 

La Mandragola di Niccolò Macchiavelli apre la sua stagione al Teatro Dehon, con ben sei rappresentazioni a Novembre, sollecitate, dopo il grande successo di pubblico e applausi alla prima nazionale la scorsa estate al Festival della Commedia Antica.

“Lo spettacolo è ambientato negli anni ’30 del ‘900, – spiega il regista Giulio Pizzirani -. Questo mi permette di spaziare in fantasia usando musiche d’epoca come charlestontanghivalzer, ecc. pur mantenendo il meraviglioso linguaggio di Machiavelli. Oltre ad una cantante, due ballerini e musiche originali composte sulle parole di Machiavelli”.

Il testo originario di non facile “restyling”, nelle mani di Pizzirani, ha trovato nuova e più moderna linfa, adattandosi ai tempi. Ben costruiti anche i dialoghi, recitati nella lingua dell’epoca ma addolciti e comprensibili per tutti.


La pianta di mandragola, ritenuta fin dal II millennio a.C. magica e medicinale, è stata considerata nel Medioevo demoniaca e infernale. La commedia di Machiavelli si fa beffe delle credenze popolari che la legano alla fertilità e la ritengono un potente afrodisiaco. Qui, è il mezzo utilizzato per ingannare il vecchio marito della bella Lucrezia. Le peripezie amorose, gli intrighi, la giostra di inganni e travestimenti che vedono coinvolti Callimaco, Lucrezia, il parassita Ligurio, frate Timoteo e Messer Nicia, lo sciocco marito di Lucrezia.

La Mandragola di Niccolò Machiavelli è una produzione Teatro Dehon – Teatro Aperto. Adattamento e regia di Giulio Pizzirani. Musiche di Roberto Manuzzi. Scene di Luca-Saraz Budini.

Per prenotazioni teatrodehon@tin.it e informazioni tel. 051.342934. http://www.teatrodehon.it/

Leave a Reply