EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Bed and breakfast a Favignana, consigli e suggerimenti

Comment

Varie

“Bed and Breakfast” in inglese significa letteralmente “letto e prima colazione”.

Ed è proprio in Inghilterra, nella seconda metà del novecento che nasce l’offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni di privati. Per lo più erano donne, costrette dalla guerra a inventarsi un modo per contribuire al reddito familiare, a proporre questa soluzione a persone di passaggio.

 

images (50)
Oggi questo termine indica la stessa cosa, ma in questi ultimi anni questa tipologia ricettiva si è molto diffusa anche in altri paesi europei, tra i quali l’Italia.


Inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e che voleva spendere poco, ma con la diffusione su scala continentale, i Bed and Breakfast ad oggi riescono a soddisfare esigenze tra loro molto diverse : da un lato continuano infatti a rappresentare la formula ideale per chi vuole spendere poco, dall’altro è diventata una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all’ospitalità in dimore storiche o di particolare pregio).


Ma più che per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del Bed and Breakfast si caratterizza per:
il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo;
un contesto familiare che fa assaporare la dimensione “casa”;
la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.
Gli ospiti dei B&B diventano membri della famiglia del gestore. Alloggiare in un B&B aiuta, pertanto, il turista a sentirsi a casa.

images (52)
In Italia, dove l’industria del turismo registra fatturati sempre più alti, creare un B&B può essere un’ottima occasione di business. Un business ideale per chi dispone di un’abitazione idonea e di un po’ di tempo libero al mattino per preparare la colazione e sistemare la stanza degli ospiti.


Una delle regioni italiane che vale sicuramente la pena visitare attraverso un giretto nei vari B&B presenti sul territorio è la splendida Sicilia! Scenari suggestivi, antiche formazioni geologiche, paesaggi mozzafiato che incantano e meravigliano chiunque attraversi questa terra.

Rigogliosa e lussureggiante, la Natura in Sicilia esplode nei suoi mille colori: le tante sfumature del verde della secolare vegetazione mediterranea, il rosa dei fenicotteri migratori, il bianco accecante della neve sulla sommità dei monti, il rosso infuocato della lava dell’Etna.

Non solo mare dunque, ma anche numerosi Parchi e Riserve naturali e marine, istituite per preservare un patrimonio ambientale incredibile. Tutto questo è godibile attraverso il pernottamento nella variegata offerta dei vari B&B siciliani, dove ognuno avrà modo di soddisfare le proprie aspettative di accoglienza, passando da strutture più semplici e funzionali a dimore storiche di lusso che vi faranno dimenticare il tam tam quotidiano immersi in un vero e proprio sogno.

Tra questi, una segnalazione particolare va alla Dimora Cala del Pozzo (www.dimoracaladelpozzo.it) situata in una delle più belle baie di Favignana (TP), nella costa nord occidentale dell’isola. Il B&B sorge in una posizione incantevole, nella parte più selvaggia di Favignana. Esposto a ponente, guarda uno dei panorami più belli dell’isola. Le camere della Dimora offrono atmosfere uniche, un’eleganza discreta in ambienti curati nei dettagli. L’ obiettivo dei gestori è quello di offrire la genuina ospitalità siciliana in un ambiente discreto, elegante e di grande fascino, in piena armonia con l’ambiente circostante. E ci sono riusciti in pieno!

Leave a Reply