EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Badolato un borgo di Calabria

Comment

Calabria

Badolato è un antico e prezioso gioiello della Calabria. Il borgo gode di una vista spettacolare sul Mare Ionico e sul verde delle Serre.
Badolato è uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo è un fascino incomparabile e maestoso che deriva dall’intrico di strade e palazzi e dalla storia gloriosa. Le origini di Badolato si perdono nella notte dei tempi e si fanno risalire alla figura di Roberto il Guiscardo che ha imposto la sua costruzione nel IX secolo. Il centro storico, che ha mantenuto il suo impianto originale, è molto bello e vanta molte costruzioni medioevali che si affacciano su stradine ripide e strette. A Badolato sono tanti i monumenti da visitare come la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa cinquecentesca di San Domenica. Un altro edificio religioso molto antico, risalente ai primi decenni dell’anno mille, è la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

A Badolato si trova anche un castello ottocentesco, fatto costruire da un’importante famiglia nobile ed oggi trasformata in un’apprezzata cornice per eventi come nozze e feste.

Gastronomia ed escursioni

L’enogastronomia di Badolato è ricca e variata, come il suo territorio. nel borgo si possono assaporare un pregiato olio extra vergine d’oliva ed un ottimo vino. Il centro è conosciuto per la produzione artigianale di salumi, insaccati e formaggio senza trascurare l’importante produzione agricola. Un settore molto vitale dell’economia del borgo è l’artigianato che si esprime in vari settori come la lavorazione delle fibre naturali, del legno e del ferro battuto
Badolato sorge in un angolo di Calabria suggestivo ed incontaminato, come quello delle Serre e dei loro boschi. Badolato si trova a breve distanza dalla meravigliosa Catanzaro.
Facilmente raggiungibile dal borgo è Badolato marina, la frazione balneare che contempla la spettacolare riviera ionica.
Da Badolato si possono raggiungere luoghi di grande bellezza come il medioevale santuario della Madonna della Sanità e il Convento seicentesco di Santa Maria degli Angeli. Il borgo di Badolato sorge a breve distanza da Serra San Bruno, un paese immerso nel verde delle Serre, a 800 metri d’altezza. Serra San Bruno merita un’escursione sia per il suo centro storico che per l’ambiente naturale.
. Centro agricolo del versante ionico delle Serre, situato sulle pendici nord-occidentali del monte San Nicola. Occupa uno sprone incuneato tra due brevi valloni che confluiscono al margine interno della sottostante pianura litoranea. All’altezza della stazione ferroviaria si è formato il centro di Badolato Marina, impostato sull’asse della statale Ionica

Leave a Reply