Informativa breve sui cookie

Assicurazione viaggio: se serve, come e dove scegliere quella giusta

Comment

Varie
20972217-vista-dall-alto-di-una-valigia-con-il-pieno-di-roba-estiva-e-stelle-marine-su-sfondo-blu-Archivio-Fotografico

Vediamo oggi più da vicino un tema “caro” a molti: la tutela del viaggio e della vacanza, ossia l’assicurazione, che ci garantisce che quella vacanza tanto desiderata e, magari, acquistata non a poco prezzo, vada a buon fine.

Assicurazione viaggio: serve?

In Italia esiste un Codice del Turismo che tutela i consumatori che acquistano un biglietto per un viaggio o una vacanza per determinate circostanze: si tratta di eventi naturali che rendono pericolosa la partenza, come terremoti o disastri naturali, in circostanze “estreme” come quelle il consumatore è tutelato e, quindi, in concreto, gli verrà rimborsato l’intero importo del viaggio o della vacanza che aveva acquistato, ma si tratta di eventi davvero remoti.

Quando serve l’assicurazione viaggio

A mio personale parere, un’assicurazione viaggio serve quando si è acquistato un viaggio o una vacanza particolarmente costosi: ossia quando “il gioco vale la candela”, per così dire e, quindi, si valuta opportuno tutelarsi dalla possibilità che eventi imprevisti (che non siano necessariamente uno tsunami, ma, ad esempio un’improvvisa influenza di uno dei partecipanti alla vacanza) rendano impossibile aderire a quel “pacchetto” che si è acquistato.

Come scegliere

Sul mercato esistono svariate offerte di assicurazione viaggio, che tutelano il consumatore da diversi rischi e eventualità: le più comuni sono le assicurazioni per le spese mediche, le assicurazioni per il bagaglio, quelle per l’annullamento del biglietto. I prezzi delle assicurazioni viaggio, ovviamente, variano a seconda della destinazione, della durata della vacanza e delle garanzie richieste, l’agenzia viaggia saprà indicarvi quelle adatte per ogni circostanza oppure è possibile chiedere alla propria compagnia di assicurazioni o all’intermediario assicurativo che vi segue.

Come scegliere quella più adatta a voi?

Come spesso accade in questi casi, il suggerimento, anche qui, è quello di effettuare un confronto tra le varie offerte che il mercato propone, “su misura” per voi, considerando un elemento fondamentale: l’assicurazione viaggio deve essere acquistata prima della partenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>