EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Asolo, la città “dei cento orizzonti”

Comment

Veneto

Asolo è stata definita da Carducci la città “dei cento orizzonti”. Situato in provincia di Treviso Asolo è un centro medioevale che ha subito profondamente l’influenza della Serenissima.

Asolo, il centro storico

Asolo è dominata dall’antica Rocca costruita a partire dal XII secolo con funzioni difensive. Situata sul monte Ricco, dal quale si gode di un panorama spettacolare su tutto il territorio circostante, è dotata di una cisterna per la raccolta delle acque e
Le strade del centro storico di Asolo sono caratterizzate da palazzi sontuosi e monumenti come la fontana maggiore decorata con il leone di Venezia.

Il Duomo di Santa Maria Assunta è di origine medioevale. Dopo vari rimaneggiamenti la facciata è stata ristrutturata definitivamente nel XVIII secolo. Al suo interno è custodita un’opera di Lorenzo Lotto e una di Jacopo Da Ponte. Nei pressi si trova la cappella del Cristo dove si ammira un crocifisso ligneo del XVIII secolo del Torretto.
Villa Freya è la dimora della scrittrice Freya Stark. Qui ha vissuto a lungo creando un meraviglioso giardino frequentato dall’alta società. Il parco della villa comprende le vestigia di un teatro romano oggi visitabile.
Presso l’antico palazzo della regione, caratterizzato da una grande loggia che conserva testimonianze preziose. Dentro il palazzo si trova un’opera di Antonio Canova che rappresenta Paride.

Per conoscere la storia cittadina bisogna visitare il museo Civico dove ammirare dipinti e reperti appartenenti a varie epoche.

Asolo, il castello

Il castello di Caterina Cornaro, conosciuto anche come palazzo pretorio, risale all’epoca medioevale. La costruzione è stata  trasformata fra il XVIII ed il XIX secolo. Essa comprende la torre Reata, la torre dell’orologio e parte delle mura. Al suo interno è stato allestito il teatro dedicato ad Eleonora Duse.

Il maniero di Asolo è passato a Caterina Cornaro quando nel 1498, in seguito ad alcune guerre con i Turchi, la nobile viene esiliata dall’Isola di Cipro. Caterina Cornaro raccoglie intorno a sé personaggi illustri creando una corte composta da grandi personaggi come Pietro Bembo.

Da Asolo si possono organizzare numerose escursioni verso l’incantevole villa Barbaro di Maser e il borgo Santa Caterina dove si trova la casa abitata, per un periodo, dalla celebre attrice Eleonora Duse.

Leave a Reply