EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Arborea: 7 ed 8 luglio Festa delle Etnie, piatti e prodotti tipici in piazza!

Comment

Gastronomia
Arborea: 7 ed 8 luglio Festa delle Etnie

Arborea: 7 ed 8 luglio Festa delle EtnieArborea, arriva la festa delle Etnie. Uno dei principali appuntamenti estivi di Arborea e della provincia di Oristano. Il 7 e l’8 di luglio è grande festa enogastronomica, i veri protagonisti saranno i prodotti di Arborea ed una quantità infinità di  formaggi, prodotti ortofrutticoli, carni e vini della tradizione sarda e non solo.

La festa delle Etnie di Arborea nasce dalla volontà di unire tutti i gruppi etnici che convivono della ridente cittadina del Campidano di Oristano.

Arborea, ricordiamo è una cittadina giovane, ha meno di 100 anni ed è nata solo nel 1928, quando in quell’angolo di Sardegna vengono mandati i cittadini di Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Sardegna per bonificare e lavorare le terre bonificate.  E, la festa delle etnie porta in piazza cibi e tradizioni che arrivano proprio da Veneto, Friuli, Emilia Romagna ed ovviamente Sardegna. Un tripudio di gusti e sapori.

Regina della festa questo anno è la seadas, una sfoglia sottile con cuore di formaggio e una copertura di miele piatto speciale presente in ogni festa e non della Sardegna.

Per il Friuli il piatto dell’anno è invece il pollo fritto: tagliato a pezzi, impanato con latte farina e senape, servito con le patatine. Il Veneto, porta in tavola la  luganega, una speciale salsiccia, cucinata con cipolla e cosce di pollo in umido con polenta. L’Emilia Romagna arriva invece con la trippa alla parmigiana. Special guest sarà un piatto laziale ovvero i bucatini all’amatriciana.

Non poteva mancare un piatto targato Coldiretti, ovvero il Piatto di Campagna Amica che presenta  i ravioli di ricotta al pomodoro e basilico.

Leave a Reply