EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alto Adige: festa d’autunno fra i masi Gallo Rosso

Comment

Trentino Alto Adige

Alto Adige: festa d'autunno fra i masi Gallo RossoLa Festa del Ringraziamento è un appuntamento che affonda le sue radici nel passato, ma che Gallo Rosso, con la partecipazione di molti dei masi associati, intende promuovere e garantire nel suo significato più profondo: il ringraziamento dell’uomo verso la natura che lo premia, dopo il duro lavoro svolto, donandogli i suoi frutti.Sabato 18 ottobre quindi, dalle 08.30 alle 17.00, i coltivatori diretti altoatesini, le cooperative di produttori e varie associazioni di contadini animeranno l’accogliente Piazza Walther di Bolzano, con bancarelle piene di prodotti agricoli e generi alimentari altoatesini. questa giornata si avrà quindi l’opportunità di conoscere la semplice e autentica gastronomia contadina dell’Alto Adige, degustando i tipici piatti della tradizione che saranno offerti dalle ore 10.00 nel cortile del Palais Campofranco.

Tutti i prodotti esposti sulle bancarelle (formaggi di alpeggio, marmellate, miele, distillati, succhi, carne fresca, salumi affumicati, pane e tanto altro) proverranno direttamente dai circa quaranta masi Gallo Rosso; ad allietare ulteriormente questa festa ricca di sapori, profumi e colori, ci saranno musica e iniziative create appositamente per i bambini, come lo zoo dei piccoli animali, i giochi nel fieno, il percorso didattico “dall’uva al vino” e il bricolage con materiali naturali.

Tra i masi Gallo Rosso presenti, l’Hofbrennerei St. Urban di Appiano Sulla Strada del Vino porterà alla Festa del Ringraziamento i suoi preziosi distillati, che sono custoditi e protetti come tesori in una cantina con muri a secco a base di porfido di Montiggl e con un pavimento aperto, dove l’umidità dell’aria contribuisce a una maturazione ottimale dei prodotti nelle botti. I frutti utilizzati per i distillati provengono tutti dai vigneti e dai frutteti di proprietà del maso.

Il maso Thalerhof di Velturno, invece, esporrà nel suo stand i lavori realizzati da Herbert Kerschbaumer che intaglia il legno proveniente dai boschi dell’Alto Adige. Herbert ha imparato quest’arte da suo padre e soggiornando in Val Gardena, patria della scultura in legno. I soggetti e gli stili dei suoi lavori sono molto vari e spaziano dal classico al moderno, dal sacro al profano.

In entrambi i masi sarà possibile anche soggiornare, avendo così l’opportunità di gustare direttamente i prodotti genuini del maso e provare la cordialità e l’ospitalità dei contadini altoatesini. I due masi si trovano nelle vicinanze di Bolzano e, quindi, rappresentano una buona base per trascorrere un fine settimana in Alto Adige, magari proprio in occasione della Festa del Ringraziamento.

Il maso Hofbrennerei St. Urban si trova immerso nei vigneti, in una posizione tranquilla, lontano dal traffico, in prossimità del Lago di Monticolo e dispone di 4 appartamenti per 2/4 persone, mentre, il maso Thalerhof, anch’esso situato in una bellissima posizione, ha 2 appartamenti, uno da 2/4 persone e uno da 2/6 persone.

Gallo Rosso Tel.: (0039) 0471 999 325                                                                                                                      Hannes Knollseisen                                                                                                                    Hannes.knollseisen@sbb.it                                                                                                                       www.gallorosso.it

Leave a Reply