EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alla scoperta di un meraviglioso paradiso: l’Isola di Favignana

Comment

Sicilia

L’Isola di Favignana è la più grande dell’arcipelago delle Egadi nonché Riserva Naturale delle Egadi posizionata a largo della costa occidentale della Sicilia.

Soprannominata “Farfalla sul mare” dal pittore Salvatore Fiume, rappresenta i profumi e il tipico paesaggio Mediterraneo circondato da mare cristallino di cui si può godere tramite i numerosi scorci paradisiaci che la caratterizzano.

Dal Forte di Santa Caterina, che prende il nome dal massiccio su cui sorge, si possono scorgere le due spiagge principali dell’Isola il Lido Burrone e Cala Azzurra, tuttavia le vere meraviglie dell’isola sono costituite dalle numerose e affascinanti calette rocciose come Punta Ferro famosa per i suoi fondali brulicanti di flora e fauna, Cala Rotonda, Cala Grande, Cala del Bue Marino, Cala Rossa, Grotta Perciata, Calamoni, Punta longa e Marasolo.

I primi insediamenti umani risalgono al periodo Paleolitico Superiore, tuttavia fu nel 1081 sotto il governo di Ruggero d’Altavilla che vennero costruiti un villaggio e alcune fortificazioni, in particolar modo Forte San Giacomo e il Castello di Santa Caterina successivamente l’isola, almeno fino al fascismo, fu utilizzata come prigione.

Oltre alle meravigliose coste è possibile visitare i giardini Ipogei e le antiche Cave di Tufo, una delle primarie attività degli abitanti dell’isola.

Favignana è inoltre famosa per le sue tonnare soprannominate ora ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: la famiglia Florio prese i diritti esclusivi di pesca quando acquistò l’isola e fece successivamente costruire lo stabilimento introducendo un metodo innovativo per la conservazione del tonno.

Tipiche sono le specialità culinarie a base di pesce come le fritture di calamari e gamberi, aragoste lessate, cernia o orata, il tonno cucinato alla griglia, all’agrodolce o con la cipollata, gli spaghetti con la bottarga di tonno, polpettine di tonno e come ultimo, tradizionale della cucina araba, il cous cous ovviamente a base di pesce.

Aliscafi Favignana Informazioni e prenotazioni per traghetti

http://www.favignana.com/ Per Informazioni sull’Isola

Leave a Reply