EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alla scoperta di Brescello, il borgo di Peppone e Don Camillo

Comment

Emilia Romagna

Brescello è uno splendido borgo dell’Emilia Romagna divenuto celebre grazie alle avventure di Peppone e Don Camillo di Giovanni Guareschi. La storia di Brescello è molto antica e risale al periodo preistorico. Dopo una serie vicende alterne, Brescello passa sotto il dominio degli Estensi che la fortificano, dotandola di numerosi monumenti ancora visitabili.Per conoscere meglio la storia legata alle vicende di Camillo e Don Peppone è stato fondato il Museo di Peppone e Don Camillo.Brescello, il paese di Peppone e Don Camillo

I monumenti di Brescello

Nel centro storico di Brescello, perfetto da visitare a piedi, si trova la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria Nascente nei pressi della quale si trova la statua di Ercole Sanovino dedicata ad Ercole d’Este.

La Chiesa di Santa Maria Nascente, si trova davanti al palazzo del Comune , e al suo interno è conservata la statua lignea di Cristo, resa immortale da Don Camillo e preziosi affreschi del cinquecento. La Chiesa è stata ricostruita nel XIX secolo su una precedente e molto più antica.

Da visitare a Brescello la Chiesa di San Giorgio è caratterizzata da uno spettacolare campanile, costruito in stile romanico e l’antico edificio della posta, datato al periodo rinascimentale.

E’ molto bello l’antico convento di San Benedetto, risalente al XV secolo e costruito per volontà degli Este; ristrutturato poi nel corso dei secoli per adattarlo a svariate esigenze è una struttura, in stile romanico, complessa e stupenda.

Parchi e musei di Brescello

Per conoscere meglio la storia legata alle vicende di Camillo e Don Peppone è stato fondato il Museo di Peppone e Don Camillo

Per rilassarsi nel verde è possibile raggiungere il parco Guareschi, un grande polmone verde in centro città. Merita una visita il Museo Guareschi incentrato non soltanto sulla storia del cinema ma anche del territorio e il Museo archeologico, ricco di reperti risalenti a più epoche storiche.

Brescello il paese di Don Camillo e  Peppone

A Brescello si possono ammirare tutte le location impiegate durante le riprese dei celebri film firmati da Giovanni Guareschi, come per esempio la stazione ferroviaria. In centro, per ricordare le saghe di Guareschi sono state sistemate due grandi statue che rappresentano Don Camillo e Peppone.

Le escursioni a Brescello

Brescello si trova in un contesto naturalistico impareggiabile per via della presenza del grande Po e del torrente Enza. Per conoscere le bellezze di questi luoghi è possibile partecipare ad una delle tante escursioni che toccano luoghi storici come gli impianti della bonifica parmigiana Moglia.

Da Brescello è facile raggiungere piccoli borghi e paesi che sorgono sulle sponde del Po ma anche città d’arte poco conosciute da di fascino impareggiabile, come Reggio Emilia.

Leave a Reply