Informativa breve sui cookie

Tags:

Alla scoperta della rinata Aquila

Comment

Abruzzo
pduomo

L’Aquila è il meraviglioso capoluogo dell’Abruzzo che dopo il terribile terremoto del 2009 ha visto gravemente compromesso il suo immenso patrimonio artistico e storico. L’Aquila è posta in una posizione strategica,nella Valle dell’Aterno. Il nucleo originale della città è di origine medioevale come la bellissima Cattedrale di Santa Maria di Collemaggio dove erano custodite le spoglie di Papa Celestino V; a far da sfondo un immenso parco verde, molto frequentato. La Basilica di Collemaggio, edificata sul finire del 1200, è un mirabile esempio di stile gotico e romanico molto amata dai cittadini per la presenza della porta della perdonanza. La porta, voluta da Papa Celestino V, aveva lo scopo di riportare la pace fra le varie fazioni fra loro ostili ed è stata la prima ad essere aperta.

images (16)

Monumenti fruibili a L’Aquila

Uno dei simboli di questa superba città è la fontana delle novantanove cannelle, risalente al XIII secolo che stupisce per armonia ed imponenza. Il castello de L’Aquila, edificato nel XVI secolo, ha avuto per secoli una funzione difensiva fino al periodo più recente quando è stato adibito a sede museale ed espositiva.

Molto bella anche la Basilica di San Bernardino da Siena, costruita secondo lo stile rinascimentale e all’interno della quale sono conservate le spoglie di San Bernardino e altre importanti reliquie.

La gastronomia de L’Aquila è davvero molto varia e ruota attorno a grandi produzioni locali come la trasformazione del latte e della carne. Ottima la pasta fresca, le zuppe ed i piatti a base di verdure.

I territori de L’Aquila sono veramente suggestivi e affascinanti. Fra i tanti borghi citiamo Castel del monte, un centro medioevale dove, presso la Chiesa di Santa Maria, si può ammirare un raro altare ligneo.

Da L’Aquila è facile organizzare gite verso località di grande pregio come il Gran Sasso o il Parco nazionale dell’Abruzzo. Per chi ama l’alta quota, lo snowboard e lo sci, nei pressi de L’Aquila si trovano stazioni sciistiche rinomate in tutto il mondo come Campo Imperatore, con piste a più di 2000 metri di altezza. Da non perdere le stazioni di Campo Felice, Prati di Tivo e Roccaraso.

Il settore turistico de L’Aquila è molto sviluppato ed articolato. In città sono disponibili numerosi alberghi, anche di lusso, bad&breakfast ed appartamenti in affitto; nelle frazioni si può alloggiare in stupendi agriturismo immersi nella cornice della splendida Valle dell’Aterno.

La città de L’Aquila si può raggiungere con i pullman ed il treno che propongono numerose tratte verso Roma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>