EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alba sabato 12 ottobre al via la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

Comment

sagre
Alba sabato 12 ottobre al via laFiera Internazionale del Tartufo Bianco

Alba sabato 12 ottobre al via laFiera Internazionale del Tartufo BiancoLa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta uno dei più importanti eventi per gli appassionati di questo tubero e non.

Quest’anno la Fiera del Tartufo Bianco, giunta alla sua 83^edizione, si terrà ogni sabato e domenica a partire dal 12 ottobre al Mercato Mondiale del Tartufo. Tutti i visitatori avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare tanti e tanti tartufi.

Inoltre enogastronomia, folklore, manifestazioni di Piazza, mostre, cultura, musica, sport e mercati. Durante la Fiera si alternano in città rievocazioni storiche ed eventi in costume.

Immergendosi in un’atmosfera profumata e unica si potrà acquistare il prelibato tartufo controllato da una Commissione prima dell’apertura al pubblico; questo gruppo di esperti resta a disposizione con la funzione di Sportello del Consumatore all’interno dei padiglioni.

Il tartufo piemontese, già nel ‘700, era considerato presso tutte le corti europee una vera prelibatezza. In modo particolare il tartufo bianco di Alba, raccolto nei territori di Langhe, Roero e Monferrato, è considerato in assoluto il più pregiato al mondo.

Protagonista delle giornate non solo il tartufo, ma anche i vini del territorio di Langhe e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo e i salumi .

Leave a Reply