EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alba Fiera internazionale del tartufo bianco 6 ottobre -18 novembre

Comment

Consigli Eventi Piemonte

Alba

Quando arriva l’autunno, la città di Alba e le Langhe diventano una meta enogastronomca per gli appassionati di questo tipo di turismo. In questa stagione dell’anno il tartufo fa da signore insieme ai vini rossi del Piemonte, dal Barbaresco al Dolcetto.

Ad Alba, dal 6 ottobre al 18 novembre, si terrà la Fiera internazionale del tartufo bianco, sei settimane di eventi enogastronomici, folcloristici e culturali; è un’occasione per scoprire la cittadina piemontese e le Langhe, sulle cui colline sorgono borghi circondati da vigneti e tanti ristoranti rinomati per le specialità locali. L’11 novembre si terrà anche l’asta mondiale del tartufo nel castello di Grenzane Cavour, con un collegamento via satellite con Hong Kong, dove estimatori di questo tubero cercheranno di aggiudicarsi quelli più pregiati e profumati. Il ricavato andrà, come sempre, in beneficenza.

Per finire, la fiera proporrà quest’anno un’inedita mostra, “Cinema & Tartufo”, che descriverà le più importanti apparizioni sul grande schermo del tuberus magnato pico, come veniva chiamato dai latini in tartufo.

Leave a Reply