EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Agosto Una notte al Castello di Bovino (Foggia)

Comment

Consigli Puglia Uncategorized

Venerdì 10 agosto, nel Cassero del Castello di Bovino, in provincia di Foggia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ci aspetta una notte fatta di magia in cui i più piccoli vivranno un’emozionante avventura all’interno del Castello. Accompagnati da esperte animatrici, conosceranno altri ragazzi, ceneranno, effettueranno giochi di gruppo ed assisteranno a letture animate. A notte fonda poi tutti a dormire in sacco a pelo all’interno delle mura medioevali.

I genitori potranno concedersi una cena ed una passeggiata romantica per le vie di Bovino e, volendo, trascorrere la notte in una struttura convenzionata.

Costruito su uno sperone roccioso, il Castello domina maestoso il centro abitato di Bovino. In origine era una fortificazione eretta su antichi resti romani; poi venne riorganizzata dai Bizantini, ed infine ricostruito dal normanno Drogone. A questa fase originaria risale la straordinaria torre a cavaliere, uno dei rari esempi in Italia di questo singolare tipo di installazione militare che si sviluppò soprattutto in Terra Santa. Vicino alla torre si trova una costruzione nota come il Cassero, l’unica traccia di modifica strutturale voluta da Federico II. I successivi feudatari hanno poi adattato la costruzione alle proprie necessità e nel tempo, il carattere di possente fortilizio si trasformò in una sontuosa dimora gentilizia del XVII Secolo. Nel XVI secolo il Castello-Palazzo passò, insieme a Bovino, alla famiglia dei Guevara, i cui discendenti abiteranno il Castello fino al 1961. Da allora il castello appartiene alla mensa vescovile. Ora è sede del museo diocesano. Il Cassero da poco restaurato è invece proprietà del Comune.

Per info e costi contattare il numero 333.8609919

 

Leave a Reply